Un dolce freddo, goloso e buonissimo. Una ricetta facile, ottima per queste giornate di inizio caldo estivo. Sembra un tiramisù, ma vi assicuriamo che è molto, molto di più. Prepariamo insieme la torta della nonna fredda.
Un vero e proprio semifreddo, che piacerà a grandi e piccoli. Adatto anche per concludere una cena o come dolce per una festa. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Torta fredda twix e vaniglia | Golosità profumata al caramello
leggi anche: Torta fredda latte e vaniglia | Dolce fresco e facilissimo da realizzare
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 8 savoiardi
- 30 g pinoli
- 250 g mascarpone
- 2 cucchiai zucchero semolato
- limoncello
- zucchero a velo
- 300 g crema pasticcera (clicca qui per prepararla con la nostra ricettasprint: Crema pasticcera ricetta della nonna | Golosità antica della tradizione)
Torta della nonna fredda: procedimento
Iniziamo con il preparare la crema pasticcera secondo la nostra ricettasprint. In una ciotola, invece, aggiungiamo il mascarpone e lavoriamolo per bene con l’aiuto di fruste elettriche. Quando sarà bello cremoso uniamolo alla crema e mescoliamo, riducendo la velocità delle fruste, in modo che i due ingredienti si amalgamino.
Prendiamo uno stampo da plumcake e rivestiamolo con della pellicola. Prendiamo, poi, i savoiardi ed immergiamoli, giusto qualche secondo, nel limoncello (con l’aggiunta di un po’ d’acqua) e creiamo lo strato di base.
Versiamoci sopra la crema e mettiamo, poi, in freezer per 3 ore.
Nel frattempo, in una padella, facciamo sciogliere lo zucchero e, quando avrà raggiunto il suo colore ambrato, uniamoci i pinoli e mescoliamo insieme in modo che si caramellino.
Leggi anche: Torta fredda senza cottura, il dessert solo con cacao e burro fuso
leggi anche: Torta fredda con mascarpone e pistacchio | Un piacere rinfrescante
Poi trasferiamoli su di un foglio di carta forno e lasciamoli raffreddare, separandoli, dove possibile. Prendiamo, trascorso il tempo, la nostra torta e sformiamola, rovesciandola e togliendo, ovviamente, la pellicola. Lasciamola ammorbidire qualche minuto e decoriamola con lo zucchero a velo e i pinoli caramellati.
Consigli: per personalizzarla e renderla ancora più golosa, in superficie possiamo anche aggiungere delle scagliette di cioccolato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.