Un dolce freddo, goloso e buonissimo. Una ricetta facile, ottima per queste giornate di inizio caldo estivo. Sembra un tiramisù, ma vi assicuriamo che è molto, molto di più. Prepariamo insieme la torta della nonna fredda.
Un vero e proprio semifreddo, che piacerà a grandi e piccoli. Adatto anche per concludere una cena o come dolce per una festa. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Torta fredda twix e vaniglia | Golosità profumata al caramello
leggi anche: Torta fredda latte e vaniglia | Dolce fresco e facilissimo da realizzare
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Iniziamo con il preparare la crema pasticcera secondo la nostra ricettasprint. In una ciotola, invece, aggiungiamo il mascarpone e lavoriamolo per bene con l’aiuto di fruste elettriche. Quando sarà bello cremoso uniamolo alla crema e mescoliamo, riducendo la velocità delle fruste, in modo che i due ingredienti si amalgamino.
Prendiamo uno stampo da plumcake e rivestiamolo con della pellicola. Prendiamo, poi, i savoiardi ed immergiamoli, giusto qualche secondo, nel limoncello (con l’aggiunta di un po’ d’acqua) e creiamo lo strato di base.
Versiamoci sopra la crema e mettiamo, poi, in freezer per 3 ore.
Nel frattempo, in una padella, facciamo sciogliere lo zucchero e, quando avrà raggiunto il suo colore ambrato, uniamoci i pinoli e mescoliamo insieme in modo che si caramellino.
Leggi anche: Torta fredda senza cottura, il dessert solo con cacao e burro fuso
leggi anche: Torta fredda con mascarpone e pistacchio | Un piacere rinfrescante
Poi trasferiamoli su di un foglio di carta forno e lasciamoli raffreddare, separandoli, dove possibile. Prendiamo, trascorso il tempo, la nostra torta e sformiamola, rovesciandola e togliendo, ovviamente, la pellicola. Lasciamola ammorbidire qualche minuto e decoriamola con lo zucchero a velo e i pinoli caramellati.
Consigli: per personalizzarla e renderla ancora più golosa, in superficie possiamo anche aggiungere delle scagliette di cioccolato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…