Una torta bonissima da preparare per questo fine settimana è quella che vi proponiamo ora. Cuciniamo insieme la torta del nonno cuore morbido.
Una torta golosa ma, allo stesso tempo, semplice da preparare. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Torta della nonna in bicchiere | Facile, buona e golosissima
Leggi anche: Torta della nonna con pasta frolla all’acqua, squisita ricetta leggera
Ingredienti
- 200 gr zucchero
- 150 gr di burro
- 185 gr di farina 00
- 250 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 5 gr di fecola di patate
- 200 gr di cioccolato fondente
- Sale
- 25 gr di cacao amaro
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 bacca di vaniglia
- 130 ml di panna fresca
- 30 gr di pinoli
- Zucchero a velo
Torta del nonno cuore morbido: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, all’interno di una ciotola, il burro, l’uovo, lo zucchero, la vanillina, il lievito, il cacao amaro e il sale e mescoliamo. Cerchiamo di ottenere un panetto bello compatto e morbido, copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo riposare in frigo per 1 ora.
In un’altra ciotola, aggiungiamo i tuorli e lo zucchero e cominciamo a mescolare. Quando il primo composto sarà pronto, uniamo anche la fecola e la farina. Continuiamo a mescolare facendoci aiutare dalle fruste elettriche.
A parte, facciamo scaldare il latte e, quando avrà raggiunto la temperatura, uniamolo nella ciotola insieme anche alla vaniglia. Mescoliamo fino a quando la crema non si addensa. Quando sarà pronta, copriamola con la pellicola e mettiamola in frigo a raffreddare.
In una pentola, aggiungiamo la panna e facciamo scaldare. Sminuzziamo il cioccolato e aggiungiamolo in pentola. Mescoliamo fino a quando il cioccolato non si scioglie. Quando sarà pronto, uniamolo alla crema che abbiamo preparato insieme anche ai pinoli tritati.
Prendiamo il panetto di frolla dal frigo, stendiamone una metà e mettiamolo all’interno di una tortiera imburrata e infarinata. Bucherelliamola con una forchetta, aggiungiamo i pinoli rimasti e mettiamo poi la crema. Stendiamo l’altra età di frolla e mettiamola sulla crema a mò di coperchio.
Cuociamo il tutto per 40 minuti a 180°.
In ultimo guarniamo con lo zucchero a velo.
Leggi anche: Torta della nonna con crema di fichi | Unica e golosa
Leggi anche: Torta della nonna al cioccolato senza cottura | Che golosità!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.