Oggi vi presentiamo un dolce facilissimo e velocissimo da preparare. Stiamo parlando della Torta nua all’arancia: un dolce alto che con la sua morbidezza e sfiziosità conquista grandi piccini. Nonostante la cottura, infatti, la crema con cui viene realizzato rimane morbida. Ideale per la colazione della domenica in famiglia o per una merendina gustosa e profumata con le amiche.
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta al pesto di rucola con burrata e noci | Un primo piatto delizioso
Potrebbe piacerti anche:Â Torta bakewell ricotta mandorle e marmellata | Golosa e cremosa
Dosi per: uno stampo per torte di diametro 22-24 cm
Realizzato in: 3 minuti e 30 secondi
Temperatura di cottura: 160 gradi
Tempo di cottura: 40-45 minuti
- Strumenti
- un Bimby
- uno stampo per torte di diametro 22-24 cm
- un cucchiaio
- Ingredienti
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 220 g di farina 0
- 80 g di latte
- 1 cucchiaino di scorza di arancia grattugiata biologica
- 100 ml di olio di semi
- 8 g di lievito per dolci
- crema pasticcera all’arancia q.b.
Torta nua all’arancia, procedimento
Montate nel boccale del Bimby con la farfalla le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata dell’agrume a velocità 4 per 1 minuto. Unite la farina e mescolate a velocità 4 per 1 minuto. Incorporate l’olio e il latte e lavorate a velocità 4 per 30 secondi. Eliminate la farfalla e impastate con la farina e il lievito a velocità 4 per 1 minuto.
Potrebbe piacerti anche:Â Crostatina di patate, antipasto o secondo vegetariano
Potrebbe piacerti anche:Â Torta sofficissima di arancia e limone | preparata e cotta in 15 minuti
Trasferite in uno stampo imburrato per torte di diametro 22-24 cm imburrato e infarinato e aggiungete la crema a cucchiaiate. Infornate a 160° per 40 -45 minuti. Trascorsi i minuti necessari, sfornate la torta, fatela raffreddare e spolverizzatela con dello zucchero a velo. In alternativa, potete esaltare il sapore e il profumo della torta ricoprendo il dolce con un sottile strato di marmellata nascosto sotto delle rondelle sbucciate di arancia a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.