Torta nua con crema al limone, una morbida e golosa bontà pazzesca con crema pasticcera aromatizzata, da leccarsi i baffi.
La Torta nua con crema al limone è un dolce soffice e profumato, ripieno di morbidissima crema pasticciera aromatizzata al limone, una ricetta semplice semplice, che si prepara in poco tempo, e garantisce un risultato straordinario che farà innamorare tutti i vostri commensali, ottima sia per colazioni o merende, ma anche come fine pasto, sono certa che il bis di questo dessert è più che garantito!
Ovviamente potete anche prepararla in una versione cioccolatosa, per gli amanti del cioccolato, oppure agli grumi o con crema pasticcera semplice o diplomatica, insomma una vera e propria bomba di profumo e consistenze che vi sbalordirà senza dubbio.
Quindi preparate tutto l’occorrente e seguite alla lettera ogni passaggio per far sì che il risultato sia davvero mozzafiato.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Torta di zucca al cioccolato | Dolce golosissimo e molto facile da fare
Oppure:Â Torta salata con speck e ricotta di pecora | La cena insolita e invitante
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 50 minuti
Ingredienti 8 porzioni
- 4 uova
- 230 g di zucchero
- 350 g di farina 00
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 110 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 16 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la crema al limone
- 200 ml di latte intero
- 50 ml di succo di limone
- 50 g di zucchero semolato q.b
- 2 uova
- Buccia di limone grattugiato
- 15 g di maizena
- 25 g di burro
- Zucchero a velo q.b
Preparazione della Torta nua con crema al limone
Cominciate preparando la crema al limone che dovrà freddarsi, quindi iniziate versando il latte in un pentolino, in una casseruola a parte inserite le uova intere insieme allo zucchero e al sale e montate con una frusta manuale, incorporate la maizena, aggiungete a filo un po di latte caldo la buccia del limone e il restante latte, portate sul fuoco e lasciate addensare non smettendo mai di mescolare, una volta pronta unite il succo di limone e il burro, lasciate intiepidire 5 minuti a temperatura ambiente, e poi trasferite la crema in una sac à poche in frigo.
Adesso preparate l’impasto, con una frusta elettrica lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite l’olio di semi di girasole e il latte, continuando a mescolare con le fruste, in fine incorporate la farina setacciata, il lievito, la vanillina, e un pizzico di sale ed amalgamare il tutto con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Terminate versando il composto in una tortiera imburrata e infarinata e, aiutandosi con un cucchiaio, distribuire la crema al limone sulla superficie, infornare in forno preriscaldato a 170 gradi per 50 minuti, una volta pronta sfornate lasciate riposare e spolverate con zucchero a velo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.