Oggi vi presentiamo un dolce accattivante, famosissimo in tutto il mondo e recente, che si prepara in pochi minuti. Stiamo parlando della Torta Nua alla marmellata. Sembra che le origini di questo dolce fantastico, infatti, siano dei nostri giorni: si dice che questa delizia sia stata inventata recentemente e poi diffusa attraverso il web.
La peculiarità di questa torta è che il ripieno viene aggiunto sulla sua superficie dell’impasto sistemato nella tortiera con un cucchiaio appena prima di infornare.
Vi occorreranno soli 3 strumenti da cucina e pochissimi ingredienti, e tutti a basso costo, per realizzare questo dolce sfizioso e delizioso.
Si tratta di una torta leggera e veloce buonissima anche tiepida. E’ perfetta per una colazione accompagnata con una bella tazza di caffè e latte me è anche ideale anche per una merendina delicata assieme ad una spremuta o un buon succo di frutta. Con il suo impasto soffice questo dolce piace tantissimo ai bambini e non solo: spesso, quando devo improvvisare un dessert, la servo tagliata a fette con delle palline di gelato del mio gusto preferito o con della panna montata.
Abbiamo farcito questa torta con della marmellata ma potete decidere di usare altri condimenti molto più golosi come il cioccolato o la crema pasticcera.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con crema di peperone pomodori secchi e pancetta | Ricca di sapore
Potrebbe piacerti anche: Biscotti da tè allo zucchero di canna | La ricetta tradizionale scozzese
Dosi per: uno stampo di diametro 20-22 cm
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Mescolate le uova con lo zucchero e unite l’olio a filo e il latte. Incorporate il sale con la farina, la vanillina e la fecola setacciate. Inglobate il lievito e trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo a cerniera con la base ricoperta di carta forno e oliato e infarinato ai lati.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con crema di peperone pomodori secchi e pancetta | Ricca di sapore
Potrebbe piacerti anche: Cozze gratinate alla pugliese | Molluschi ripieni e un profumo che conquista
Livellate l’impasto, se necessario, e distribuite sulla sua superficie la marmellata a cucchiaiate. Infornate a 180° per 30-35 minuti. Ultimata la cottura, sfornate e fate raffreddare su una griglia. Decorate con dello zucchero a velo a proprio piacere, tagliate a fette e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…