La torta nua veloce alla Nutella é una soluzione golosa e semplice per la colazione, la merenda e tutte le volte in cui hai voglia di qualcosa di particolarmente buono che magari ti sollevi un po’ il morale!

Una ricetta facilissima, alla portata di tutti, per realizzare un dolce classico reso più ricco dall’aggiunta di cacao e cioccolato. Una vera golosità all’ennesima potenza, per una torta che già per le sue caratteristiche si presenta già invitante come poche altre.

torta nua alla nutella ricettasprint

Questa volta invece della versione classica che prevede un impasto ‘in bianco’ con la crema pasticcera, faremo un impasto al cacao con una farcitura di nutella: in questo modo farai contenti tutti, grandi e piccoli e sarà veramente una festa quando la servirai in tavola!

Potrebbe piacerti anche: Torta Bertolina, ancora poco tempo e non potrai più farla: affrettati, perché é veramente una bomba

Ingredienti

160 gr di farina 00
Un vasetto di yogurt alla vaniglia
100 ml di olio di semi
50 gr di cacao amaro in polvere
3 uova
Una bustina di lievito per dolci
Nutella q.b.

Preparazione della torta nua alla nutella

Per realizzare questo torta super golosa, iniziate versando le uova in un recipiente capiente: aggiungete lo zucchero e montate il tutto usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Fatto ciò aggiungete l’olio di semi a filo, sempre proseguendo a mescolare e successivamente il vasetto di yogurt che dovrà essere rigorosamente a temperatura ambiente. A questo punto setacciate insieme in una ciotola a parte la farina, il cacao amaro in polvere ed il lievito. Iniziate ad incorporarli poco alla volta agli ingredienti liquidi, senza fermarvi dal mescolare in modo da evitare la formazione di grumi.

Una volta ottenuto un impasto liscio e morbido, prendete il vostro stampo del diametro di circa 20 centimetri: imburratelo ed infarinatelo molto bene e versate il tutto. E’ giunto il momento di farcire: prendete la nutella e distribuitene alcune cucchiaiate sulla superficie della torta, a seconda del vostro gusto ma senza esagerare. Preriscaldate il forno a 180 gradi e quando sarà giunto alla temperatura giusta trasferitevi lo stampo e cuocete per circa 35/40 minuti.

Al termine della cottura spegnete il forno, estraete la vostra torta nua alla Nutella e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla. Se vi piace, potete anche guarnirla con una bella spolverata di zucchero a velo, diversamente potete gustarla così com’è deliziosa e soffice al punto giusto, con un ripieno veramente irresistibile che conquisterà tutti, dal più grande al più piccolo!