Torta nutella e caffè, semplice, deliziosa e gustosa, piacerà a tutti. Potete gustarla per una ricorrenza particolare.
Un dolce soffice e fresco, con una bagna è analcolica, così possono gustarla anche i più piccoli. Scopriamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Torta Caprese, il tipico dolce al cacao perfetto per ogni bella occasione
Potrebbe piacerti anche : Ciambellone marmorizzato, un dolce semplice e genuino.
Ingredienti
per la base
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 150 g di farina 00
- 50 g di fecola
- 120 g di burro
- 130 ml di latte
- 50 ml di caffè
- 90 g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
per la bagna
- 200 ml di latte
- 2 cucchiai di cacao in polvere
per la crema
- 400 ml di panna da montare
- q.b di zucchero a velo
- nutella q.b.
per decorare
- cioccolato al latte
per la glassatura
- 200 g di cioccolato fondente
- 200 ml di panna
Torta nutella e caffè:preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a mettere nella ciotola lo zucchero e le uova e lavorate con le fruste elettriche, dovrete ottenere un composto spumoso e chiaro. Unite la farina e fecola alternando con il burro poi unite il cacao amaro in polvere, il caffè, il lievito e la vaniglia.
Non appena il composto sarà omogeneo e cremoso, fermatevi, versate in uno stampo rotondo per torte dal diametro di 22 cm, imburrato e lasciate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti, fate la prova stecchino prima di spegnere. Sfornate e lasciate raffreddare bene.
Preparate la bagna, in un pentolino mettete il latte e il cacao in polvere, riscaldate e mescolate, dovete fare attenzione a non formare grumi. Quando sarà pronto, spegnete e lasciate raffreddare bene.
Adesso occupiamoci della farcitura, in una ciotola, montate a neve la panna, con le fruste elettriche, unite lo zucchero a velo ed infine la nutella. Non appena la farcitura sarà omogenea, fermatevi.
Preparate la glassa, mettete a riscaldare la panna al microonde, deve essere bollente, poi versate in una ciotola con del cioccolato a pezzi e girate con una frusta a mano velocemente. Tenete da parte la glassa.
E’ il momento di farcire la torta, dividete la base in tre dischi, mettete uno sul piatto per torte, distribuite la farcitura, poi adagiate l’altro disco, bagnate e distribuite la farcitura. Proseguite così fino all’ultimo strato, livellate bene e distribuite la glassa. Decorate se gradite sopra con della crema che avete utilizzato per la farcitura.
Servite e gustate.
Potrebbe piacerti anche:Torta Caprese alle Nocciole, che dolce fantastico
Potrebbe piacerti anche: Torta al cioccolato mandorle e arancia | Pronta in 10 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.