Combattiamo il caldo con una torta? Sì, ma senza accendere il forno: ci basta una padella per far nascere una magia
Ho voglia di torta, bella, soffice, farcita. Ma non ho assolutamente voglia di accendere il forno perché fa troppo caldo. Cosa faccio allora, rinuncio? In realtà non è necessario, perché in cucina c’è sempre una soluzione. Questa volta si chiama torta alla Nutella in padella.
Esatto, hai capito bene. Un dolce classico, perché lo prepariamo con farina, uova, zucchero, latte, olio e lievito, poi però lo arricchiamo con la Nutella o un’altra crema alle nocciole. La differenza rispetto al solito è nella cottura. Invece di lievitare in forno, lo fa sul fuoco e il risultato finale è spettacolare.
Torta alla Nutella in padella, come conservarla sempre morbida
La torta alla Nutella in padella può essere conservata per un paio di giorni sotto alla classica campana di vetro oppure avvolta dalla pellicola alimentare. Rimarrà sempre buona e soffice come appena sfornata.
Ingredienti:
250 g farina 00
200 g zucchero
200 ml latte intero
3 uova grandi
60 ml olio di semi
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
3 cucchiai di Nutella
Preparazione: torta
In una ciotola, aiutandoci con le fruste elettriche, montiamo le uova intere insieme allo zucchero. Andiamo avanti a lavorare tutto il composto fino a quando diventa bello spumoso. A quel punto aggiungiamo anche l’olio di semi a filo, andando avanti a mescolare.
Leggi anche: Muffin di ricotta ai mirtilli, leggeri e sofficissimi: pochissime calorie, li mangi e non ti senti in colpa
Setacciamo la farina con il lievito e il sale. Poi la aggiungiamo un pugno alla volta, alternandola con un cucchiaio di latte e andiamo avanti così fino a quando è tutto ben inglobato. La base della nostra torta è pronta, ora possiamo passare alla fase due.
Ungiamo con qualche fiocchetto di burro una padella da 24 o 26 centimetri, dipende semplicemente da quanto la vogliamo alta. Poi versiamo la base del dolce e la livelliamo. Infine completiamo aggiungendo la Nutella a cucchiaiate.
Cuociamo a fiamma bassa per 40 minuti mettendo un coperchio. Passato quel tempo, proprio come facciamo con la frittata, la giriamo aiutandoci con il coperchio e andiamo avanti per altri 10 minuti completando la cottura.
Quando la torta alla Nutella in padella è pronta la lasciamo raffreddare prima nella padella e poi sul piatto da portata. La serviamo eventualmente spolverizzandola o meno con dello zucchero a velo, è una questione di gusti.