Ci sono diverse versioni della torta alla Nutella ma questa le batte tutte. Un dessert morbido e saporito, ideale anche per i compleanni
Morbida, variegata, scioglievole in bocca. In fondo ad un dolce non possiamo chiedere di più e questa versione della torta alla Nutella è strepitosa. Una ricetta facile per un dessert che piacerà davvero e tutti e può diventare anche un’idea interessante per un compleanno o comunque una festa in compagnia.
Al contrario di altre ricette, in questa la crema alle nocciole più famosa al mondo non va a contrastare con il suo colore e la sua consistenza il resto dell’impasto.
Leggi anche -> Gelato al tiramisù con soli 3 ingredienti e senza gelatiera, niente di più facile e goloso
Piuttosto diventa una componente essenziale e aiuta anche a mantenerlo bello soffice al suo interno. In più non c’è burro e quindi il risultato finale è più leggero.
Torta alla Nutella: conserviamola così
La Torta alla Nutella può durare, morbida e delicata, per almeno tre o quattro giorni. L’importante è avvolgerla nella pellicola da cucina oppure metterla sotto una campana di vetro.
Ingredienti:
300 g di farina 00
50 g di maizena
200 g di Nutella
4 uova medie
250 ml di latte
150 g di zucchero di canna
130 ml di olio di semi
70 g di cacao
20 g di lievito per dolci
Preparazione
In una ciotola, usando le fruste elettriche a velocità media, montiamo le uova insieme allo zucchero di canna. Quello che dobbiamo ottenere è un composto spumoso e chiaro.
Poi setacciamo insieme farina, maizena e lievito direttamente nella ciotola, aggiungendo poi anche il cacao in polvere. Mescoliamo bene, questa volta con una frusta a mano oppure una spatola in silicone e poi uniamo anche l’olio di semi.
Manca ancora un ingrediente per la base, che è il latte. Deve essere a temperatura ambiente: versiamolo nell’impasti e mescoliamo per incorporarlo.
Prima di riempire lo stampo, ci manca ancora un passaggio: sciogliamo a bagnomaria la Nutella e teniamola da parte, ci servirà quasi subito.
Prendiamo uno stampo da 24 centimetri, possibilmente con gancio apribile, imburriamolo e infariniamolo sulla base e sulle pareti. Poi versiamo metà dell’impasto e apriamolo in 3-4 punti per inserire anche metà della Nutella liquida. Completiamo con l’altra metà dell’impasto e l’altra metà della Nutella.
Preriscaldiamo il forno a 180° e mettiamo a cuocere la nostra torta alla Nutella per 45 minuti circa facendo la prova dello stecchino per verificare la cottura. Quando il dolce è pronto, dimentichiamoci la fretta. Tiriamolo fuori, lasciamolo raffreddare completamente e solo a quel punto portiamo in tavola: le fette saranno perfette.ù
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.