Questa torta 4.0 non ha farina e zucchero, la più soffice e veloce del web, ti regalerà merende da sogno anche con le amiche a dieta!
Se cerchi un dolce soffice come una nuvola, leggerissimo e perfetto per una pausa golosa senza sensi di colpa, questa torta 4.0 è la soluzione perfetta! Senza farina, senza zucchero e con soli 4 ingredienti, è talmente morbida che sembra sciogliersi in bocca. Un dolce semplice e genuino, ideale per la colazione o la merenda, anche quando vuoi stare leggero senza rinunciare al gusto.

Il segreto della sua incredibile sofficità sta nello yogurt, che da una consistenza vellutata e un sapore delicato, e nell’amido di mais, che la rende leggera senza appesantirla. Le uova montate alla perfezione poi regalano volume e leggerezza, mentre il dolcificante naturale la rende dolce al punto giusto senza farti preoccupare delle calorie.
Torta nuvola 4.0 senza farina e zucchero: il dessert leggero per non avere sensi di colpa!
Insomma, non è solo facilissima da preparare, ma è anche senza glutine, quindi perfetta per tutti. Se vuoi un’idea per servirla in tavola e lasciare tutti senza parole, puoi fondere un po’ di cioccolato fondente e vedrai che sembrerà un goloso e scenografico dolce da pasticceria. Che aspetti quindi? Prepara i pochi ingredienti necessari e iniziamo subito a prepararla insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 80 minuti in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi
Ingredienti per la torta nuvola 4.0
Stampo da 24 cm
6 uova da separare
90 g di amido di mais
120 g di zucchero
600 g di yogurt bianco intero
Come si prepara la torta nuvola 4.0 senza zucchero e farina
Inizia separando i tuorli dagli albumi e preriscalda il forno ventilato a 160 gradi. Monta quindi gli albumi a neve ben ferma con metà del dolcificante, fino ad ottenere una consistenza spumosa e nonta i tuorli con il restante dolcificante fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Leggi anche: Torta senza latte e senza farina, così ho già perso 2 chili grazie alla merenda
Aggiungi poi lo yogurt poco alla volta, mescolando delicatamente per incorporarlo bene. Setaccia poi l’amido di mais direttamente nella ciotola con i tuorli e mescola bene per evitare grumi. Incorpora infine gli albumi montati al composto, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
Leggi anche: Ogni volta che prepari la torta 7 vasetti allo yogurt commetti sempre questo errore
Versa l’impasto in uno stampo rivestito con carta forno e cuoci la torta a 160 gradi per circa 80 minuti. Una volta cotta, spegni il forno e lascia la torta dentro con lo sportello socchiuso per 10 minuti, dopodiché sfornala e falla raffreddare completamente prima di servirla, per una coccola golosa da gustare senza sensi di colpa. Buon appetito!