La Torta nuvola a strati è eccezionale! Morbidissima e goduriosa, al primo assaggio ti catapulta in un mondo di puro piacere e delicatezza
La Torta nuvola a strati è strepitosa! Soffice e tenera, quando la mordi sprofondi in una coccola di relax che rinfresca tutto il corpo scivolando lungo il palato fino ad arrivare dritto al cuore. Facilissima e veloce da fare, ognuno di noi la può realizzare in un paio di mosse ed è subito un successone!
Invitante e appetitosa, nessuno sa dirgli di no. È il dolce perfetto per una merendina rinvigorente o per concludere in bellezza un pasto tra amici.
Torta nuvola a strati ecco come si fa
La Torta nuvola a strati è sensazionale! Molto semplice da realizzare, tutti la vogliono mangiare anche più volte al giorno. Essendo però presente l’alcool nella bagna, se ne sconsiglia la sommnistrazine ai minori.
- Strumenti
- una teglia di diametro 22 cm
- tre ciotole
- una frusta
- un coltello
- una spatola
- Ingredienti
- per il pan di Spagna
- 6 cucchiai di farina 00
- 150 g di uova bio
- scorza d’arancia grattugiata bio q.b.
- 115 g di zucchero di canna integrale
- per la crema al mascarpone
- 500 g di mascarpone fredda
- 80 g di gocce di cioccolato bianco
- 200 g di panna fresca liquida fredda
- 90 g di zucchero a velo aromatizzato all’arancia
- per la bagna
- 100 g zucchero semolato
- 12 cucchiai di acqua naturale oligominerale
- liquore all’arancia q.b.
Torta nuvola a strati, procedimento
In una ciotola usate le fruste elettriche per montare le uova con lo zucchero e la scorza dell’agrume. Quando la soluzione sarà chiara e spumosa aggiungete a poco a poco la farina mescolandola con un cucchiaio e facendo movimento dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto. Trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo di diametro 22 cm ben oliato e infarinato, livellate la superficie e infornate a 180° per 45 minuti. Una volta cotto, sfornate il dolce e fatelo raffreddare. In un pentolino sciogliete lo zucchero nell’acqua e profumate la bagna con un filo di liquore all’arancia.
Leggi anche: Costine di agnello super croccanti, rendi la serata stuzzicante con questa bontà
Leggi anche: Il pesto di basilico diventa nero? Ecco il semplice motivo!
Nel mentre, in una seconda ciotola montate la panna a neve con metà dello zucchero. In una terza ciotola montate il mascarpone ben scolato con il restante zucchero. Adesso aggiungete il cioccolato bianco tritato finissimamente e poi la panna montata emulsionando il tutto usando una spatola e facendo movimenti dal basso verso l’alto. Trascorso il tempo necessario, tagliate il pan di Spagna in due dischi dello stesso spessore e posizionate la base du un bel sotto torta prima di inumidirla con la bagna e farcirla con uno strato di crema al mascarpone. Nascondete il tutto con l’altro disco di pan di Spagna e ricoprite il dolce con la restante crema al formaggio. Fate raffreddare il dolce in frigo per qualche minuto e servitela bella fredda.
Leggi anche: Ho unito il guanciale alla cipolla | Ho aggiunto una zucchina | In 10 minuti era pronto sul tavolo