La torta nuvola al limone senza burro è davvero buona, facile, da preparare, ma finirà in un battibaleno, vediamo insieme la ricetta sprint!
La torta si chiama nuvola proprio perché è soffice come una nuvola, non appena darai un morso, si scioglierà in bocca, ma quello che ti conquisterà è il profumo del limone. Un dolce perfetto in ogni momento della giornata, non solo a colazione, ma anche anche il pomeriggio per una pausa, si può accompagnare con una tazza di caffè è tè freddo.
Non devi fare altro che seguire la nostra ricetta e vedrai che sarà un gran successo. Il dolce per fortuna si mantiene soffice, profumato a lungo, anche per 4-5 giorni purché si conservi all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro.
Torta nuvola al limone senza burro: ecco come prepararla
Un piccolo consiglio, utilizzare il limone biologico, visto che dobbiamo rimuovere la buccia, facciamo attenzione a non rimuovere la parte bianca, che è amara. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Leggi anche: Torta al cioccolato fatta con soli 3 ingredienti: morbida, economica e golosissima, è subito pronta
Ingredienti per 6 persone
- 4 uova
- 180 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 100 g di fecola di patate
- 90 ml di olio
- 50 ml di latte
- buccia grattugiata di 1 limone
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Procedimento
Per poter preparare questo dolce soffice, delicato e gustoso, iniziamo a mettere in una ciotola sia la farina che la fecola setacciate, poi uniamo la vanillina.
Leggi anche: Torta di mele all’acqua: porta in tavola una deliziosa torta leggera che puoi gustare anche dopo cena
A parte lavoriamo le uova con lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto omogeneo e spumoso, solo dopo qualche minuto possiamo aggiungere il mix in ciotola di farina.
Leggi anche: Biscotti alle mele: friabili e cremosi, mia nonna mi ha suggerito questa ricetta, sono finiti subito
Aggiungiamo poi il latte, l’olio, la buccia grattugiata del limone ed infine il lievito. Non appena l’impasto sarà omogeneo e senza grumi, possiamo versarlo in uno stampo per torte imburrato. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, a cottura terminata dopo aver fatto la prova stecchino, sforniamo, lasciamo intiepidire e poi la possiamo togliere dallo stampo. Spolveriamo lo zucchero a velo e senti che bontà.
Buona Colazione o Pausa!