Preparo così una colazione meglio del bar: Torta nuvola brioche, l’impasto al latte che resta morbido pure 3 giorni!

Questa è davvero una dolce tentazione: stamattina ti faccio provare una torta brioche così soffice che sembra una nuvola, tutto merito dell’impasto e ti spiego perché!

Torta brioche al latte, una nuvola soffice anche 3 giorni
Torta nuvola brioche: la colazione che non ti fa desiderare i cornetti del bar, facile e veloce, buona come appena sfornata anche per giorni

Stiamo parlando di un capolavoro di morbidezza e gusto che trasforma ogni colazione in un momento speciale. pensa che dai un morso e si scioglie in bocca. Il segreto? L’impasto a base di latte e farina Manitoba, che fa di questa torta o meglio di queste brioche, le più tenere che ci sono anche dopo giorni.

Torta brioche al latte: una nuvola morbida pure 3 giorni, più buona che al bar!

Insomma, prepara con me, questa profumata e sofficissima torta che è facilissima da fare e ti godi una colazione meglio che al bar ogni mattina. Non è solo una torta, è una dolce coccola per il palato che puoi farcire come vuoi, conquistando tutti. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 4 ore in 2 tempi
Tempo di cottura: 180 gradi per 20-25 minuti

Ingredienti per la torta brioche al latte

500 g di farina Manitoba
250 ml di latte
125 g di zucchero
100 g di burro
10 g di lievito di birra secco
1/2 cucchiaino di sale
1 tuorlo e 20 g di latte per spennellare
Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si prepara la torta brioche

In una ciotola grande, setaccia la farina e aggiungi il lievito secco, il sale e lo zucchero. Fai un buco al centro e versa il latte tiepido e il burro fuso, mescolando fino ad ottenere un impasto appiccicoso. Copri la ciotola con della pellicola trasparente e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, fino a che non raddoppia di volume.

Leggi anche: Torta morbida alle pere e gocce di cioccolato, non uso burro e uova solo 200 Kcal a colazione è perfetta

Una volta lievitato, rovescia l’impasto su un ripiano infarinato. Dividilo in 6-8 palline da circa 80 g ciascuna e sistemale in uno stampo imburrato, una accanto all’altra, coprile con un panno e lascia lievitare per altre 2 ore, fino a che non siano belle gonfie.

Leggi anche: Torta autunnale di mele, finalmente, non vedevo l’ora: cremosa come una cheesecake, sfiziosa come una sbriciolata, la devi provare!

Preriscalda il forno a 180 gradi e intanto in una ciotolina, sbatti il tuorlo con i 20 g di latte. Spennella delicatamente le palline di impasto e inforna per 20-25 minuti, fino a che non siano dorate. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta brioche e spolverizza con zucchero a velo prima di servire. Ogni morso sarà una nuvola di dolcezza, te lo garantisco. Buon appetito!