Preparo così una colazione meglio del bar: Torta nuvola brioche, l’impasto al latte che resta morbido pure 3 giorni!
Questa è davvero una dolce tentazione: stamattina ti faccio provare una torta brioche così soffice che sembra una nuvola, tutto merito dell’impasto e ti spiego perché!
Stiamo parlando di un capolavoro di morbidezza e gusto che trasforma ogni colazione in un momento speciale. pensa che dai un morso e si scioglie in bocca. Il segreto? L’impasto a base di latte e farina Manitoba, che fa di questa torta o meglio di queste brioche, le più tenere che ci sono anche dopo giorni.
Insomma, prepara con me, questa profumata e sofficissima torta che è facilissima da fare e ti godi una colazione meglio che al bar ogni mattina. Non è solo una torta, è una dolce coccola per il palato che puoi farcire come vuoi, conquistando tutti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 4 ore in 2 tempi
500 g di farina Manitoba
250 ml di latte
125 g di zucchero
100 g di burro
In una ciotola grande, setaccia la farina e aggiungi il lievito secco, il sale e lo zucchero. Fai un buco al centro e versa il latte tiepido e il burro fuso, mescolando fino ad ottenere un impasto appiccicoso. Copri la ciotola con della pellicola trasparente e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, fino a che non raddoppia di volume.
Leggi anche: Torta morbida alle pere e gocce di cioccolato, non uso burro e uova solo 200 Kcal a colazione è perfetta
Una volta lievitato, rovescia l’impasto su un ripiano infarinato. Dividilo in 6-8 palline da circa 80 g ciascuna e sistemale in uno stampo imburrato, una accanto all’altra, coprile con un panno e lascia lievitare per altre 2 ore, fino a che non siano belle gonfie.
Preriscalda il forno a 180 gradi e intanto in una ciotolina, sbatti il tuorlo con i 20 g di latte. Spennella delicatamente le palline di impasto e inforna per 20-25 minuti, fino a che non siano dorate. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta brioche e spolverizza con zucchero a velo prima di servire. Ogni morso sarà una nuvola di dolcezza, te lo garantisco. Buon appetito!
Recentemente, ho avuto modo di confrontarmi con il mio nutrizionista, che mi ha suggerito una…
Abbiamo selezionato per te 3 ricette da preparare con l'agnello la scelta è difficile, ma…
A Pasqua pensiamo pure ai più piccoli, con queste polpette di agnello fai centro, sono…
Quanti di voi hanno l’abitudine di arricchire il proprio frigorifero con delle calamite? È una…
Buone le melanzane, qual è però il quantitativo ideale da dovere tenere in considerazione con…
Durante il periodo della gravidanza, prendersi cura di sé stesse è davvero molto importante, un’attenzione…