Oggi vi presentiamo un dolce facilissimo da realizzare e molto gustoso che tutti possono mangiare: anche gli intolleranti alle uova che non sono previste nell’impasto di questo manicaretto. Stiamo parlando della Torta nuvola di soli albumi. Vi basteranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso o bassissimo costo, per realizzare questo dolce in poche e semplici mosse. Con la sua delicatezza vi conquisterà fin dal boccone, quando vi si scioglierà in bocca rilasciando un fresco sapore di agrumi.
Questa torta, oltre delle uova, è priva anche di burro che viene usato solo imburrare lo stampo prima di riempirlo con l’impasto. Ciò che la rende quindi così morbida è la presenza tra i suoi ingredienti degli albumi montati a neve ben ferma. A renderla speciale è anche la miscela di acqua e olio che le danno una sensazione di freschezza all’assaggio come se fosse appena uscita dal frigo.
Piace sia a grandi e piccini ed è talmente morbida e delicata che non poteva che chiamarsi Torta nuvola. Fantastica per un dolce risveglio, gli adulti possono assaporarla anche velocemente con una buona tazzina di caffè mentre ai bambini potete servirla con un bicchiere di spremuta fresca oppure una bella tazza di latte e cioccolato calda.
Potrebbe piacerti anche: Soufflé croccanti di patate con filetti di salmone e gamberetti | strepitosi
Potrebbe piacerti anche: Pasta con il cavolo nero, concentrato di vitamine pronto in 10 minuti
Dosi per: uno stampo di diametro 20 cm
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
Mescolare lo zucchero con l’acqua e l’olio in una planetaria a velocità ridotta e aggiungete la farina mischiata a con il lievito e poi aromatizzata con la scorza degli agrumi grattugiata e la vanillina. Aggiungete alla soluzione fluida gli albumi montati a neve ben ferma e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Trasferite l’impasto uniforme in uno stampo di diametro 20 cm imburrato e infarinato.
Potrebbe piacerti anche: Rotoli di salmone in padella | Il secondo gustoso che piacerà a tutti
Potrebbe piacerti anche: Plumcake salato veloce olive e pancetta | Cena facile ed informale
Infornate a 180° per 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e fate raffreddare la torta prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo a proprio piacimento. Tagliate il dolce a fette e servitelo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…