Torta o crostata, entrambi forse, di certo nessuno riuscirà a resisterle, un dessert da sballo molto facile e stupefacente, da scoprire.
Avete voglia di torta o di crostata? Difficile scegliere, beh che ne dite allora preparare un dessert che sia un pò entrambe, non solo irresistibile, ma allo stesso tempo anche veloce, facile e versatile, eccovi la Crostata di mele al caramello salato, una ricetta straordinaria e perfetta per stupire gli ospiti.
Preparare questa crostata è davvero facilissimo, su una squisita e friabile frolla distendete le fette di mele, per poi cuocere il tutto in forno con qualche noce di burro, dopodiché tutto verrà ricoperto da un meraviglioso strato di caramello salato, insomma un connubio esplosivo a cui davvero è impossibile resistere.
La cottura verrà ultimata i diversi tempi, praticamente procedendo a strati, vi spiegherò tutto nel dettaglio, vi garantisco che sarà davvero un gioco da ragazzi e in men che no si dica, porterete in tavola un dessert a prova di chef.
Dunque iniziate subito a dare un sguardo agli ingredienti, seguite la procedura passo passo e vi garantisco che il risultato sarà impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta al latte caldo con mele | Golosa e invitante da leccarsi i baffi!
Oppure: Bocconcini di cocco con cuore al caramello | sfiziosi e gustosissimi
Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 8 porzioni
Per la frolla
220 g di farina 00
130 g di burro
50 g di zucchero a velo
1 uovo
1 cucchiaio di acqua
Sale q.b
Per la farcia
4 mele
1 cucchiaio di burro
Per il caramello
200 g di zucchero
150 ml di panna
Un pizzico di sale grosso
4 cucchiai di acqua
Per realizzare questo dolce perfetto tutto l’anno, come prima cosa in una ciotola versate la farina, lo zucchero a velo, un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a pezzettini.
Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto a briciole, al quale aggiungerete un uovo e un cucchiaio d’acqua fredda, amalgamate al fine di ricavare un impasto compatto, formate successivamente un panetto da avvolgere nella pellicola alimentare che metterete in frigorifero per circa 30 minuti.
A questo punto foderate con della carta da forno uno stampo per crostata, stendete la pasta frolla su di una spianatoia leggermente infarinata e ricavatene un disco, sollevate l’impasto con l’aiuto del mattarello e adagiatelo sul fondo e anche sulle pareti dello stampo, tagliate l’eccesso della pasta frolla e bucherellatene il fondo con una forchetta, cuocetela in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10/15 minuti.
Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a fettine, quindi distribuitele sul guscio di pasta frolla, dopodiché mettete i fiocchetti di burro sulla superficie e cuocete quindi la crostata in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20/ 25 minuti, una volta cotta, sfornatela e lasciatela a raffreddare.
Infine realizzate il caramello salato, quindi in una pentola dal fondo spesso, mettete lo zucchero e 4 cucchiai di acqua, amalgamate con un cucchiaio di legno, sciogliete a fuoco basso, a questo punto alzate la fiamma e portate il composto a ebollizione, mescolando di tanto in tanto, unite al panna e i fiocchi di sale, cuocete il caramello per circa 10 minuti, fino a quando il composto non si sarà addensato.
Infine decorate la crostata con il caramello precedentemente preparato, distribuite la superficie con la restante frolla sbriciolata, infornate per 10 minuti a 200 gradi e servite, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…