Torta orange juice, profumata e morbidissima, provala a merenda il bis è obbligatorio e si prepara con semplicità con ingredienti facili da reperire.
Le torte che vengono aromatizzare agli agrumi hanno sempre un sapore speciale soprattutto quando scegliamo la giusta qualità di arance o limoni che siano. La torta all’arancia o meglio orange jice, è una torta umida e molto morbida che si prepara come se facessimo una sorta di rovesciata, mettendo delle fette di arance su fondo della teglia.
Queste col calore tenderanno a caramellarsi e quindi regaleranno quel gusto zuccheroso, ma naturale al nostro dolce. La ricetta si compone di ingredienti molto semplici da reperire, li troviamo facilmente già in credenza e in frigorifero perciò anche il costo di questo dolce è decisamente limitato.
Torta orange juice
Le arance? Come dicevo prima, preferiamo sicuramente quelle biologiche, ma se ciò non è possibile rivolgiamoci a un fruttivendolo che sia di fiducia.
Ingredienti
- 3 arance grandi
- 200 g farina
- 60 g olio di semi
- 90 g zucchero
- 10 g lievito per dolci
Torta orange juice, profumata e morbidissima, provala a merenda il bis è obbligatorio. Procedimento
Per prima cosa dobbiamo ricavare il succo di due delle tre arance previste in ricetta e filtriamole. Mettiamo da parte il succo e laviamo bene la terza rancia e tagliamola a fette dopo aver grattugiato la scorza senza intaccare la parte bianca che risulta essere più amara. prendiamo una teglia per torte e oleiamola mettendo anche uno strato di carta forno. Distribuiamo un cucchiaio di zucchero e adagiamo le fettine di arancia. In un recipiente versiamo l succo di arancia filtrato e l’olio con lo zucchero restante e aggiungiamo anche la scorza grattugiata, mescoliamo e aggiungiamo a pioggia la farina e il lievito setacciati e otteniamo un composto ben cremoso e senza grumi.
leggi anche:Torta della nonna al bicchiere, l’eleganza in un dolce semplicissimo
Come fare la torta orange juice
Versiamo il composto sule arance nello stampo da forno e inforniamo per 25 minuti a 180° (attenzione al vostro forno, non brucite la torta). Quando sarà trascorso il tempo, verifichiamo con la prova dello stecchino se il dolce realmente cotto a puntino. Se sarà cotta a dovere, lasciamo che la torta si intepidisca e poi sforniamola. Quando il nostro dolce sarà freddo, possiamo rivoltarla e quindi posizionarla sopra ad un vassoio da portata. La nostra range juice sarà pronta definitivamente e se gradiamo possiamo renderla ancora più lucida dando una spennellata di sciroppo d’agave, ma non è obbligatorio infatti possiamo consumarla anche senza questo ingrediente. Peretta e umidissima. Che buona!
leggi anche:Torta all’ananas, occorrono solo 3 ingredienti per realizzare un dolce morbido, light e pronto in un attimo
leggi anche:La torta degli avanzi, il finger food buonissimo che si preparar con ciò che resta in cucina