Torta di pan bauletto con provola e prosciutto è un finger food che si prepara facilmente e con semplici ingredienti, si cuoce in forno in poco tempo.
Una torta sfiziosa salata conosciuta come Torta croque monsieur, che si presta a diverse varianti, magari sostituendo il prosciutto cotto con bacon.
Scopri come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Torta di polenta con formaggio e pomodori | dal profumo irresistibile
Potrebbe interessarti anche: Calzoni ripieni di verdure al forno | un finger food croccante e invitante
Ingredienti per 4 persone
- 12 fette Pan bauletto
- 12 fette Edamer
- 150 g di Provola
- 200 g Prosciutto cotto
- 2 Uova
- 1 bicchiere Latte
- 100 g Grana padano
- 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
- q.b. sale e pepe
Torta di pan bauletto con provola: preparazione
Per preparare questa sfiziosa ricetta, iniziate a sbattere le uova in una ciotola, poi aggiungete il latte, il pepe e il sale.
Sbattete bene così da amalgamare bene il tutto, poi tagliate a fettine sottili la provola fate pressione su ogni fetta per eliminare l’acqua in eccesso. Adesso prendete una teglia rettangolare per forno e componete la torta, ungetela con un pò di olio e spennellate bene. Adagiate 6 fettine di pan bauletto una vicina all’altra, poggiate sulla superficie una fettina di edamer e tutto il prosciutto cotto, distribuite il grana padano grattugiato e un pò di olio extra vergine.
Coprite con le altre 6 fettine di pan bauletto, e mettete le altre fettine di edamer, la restante provola e il grana padano grattugiato. Versate sopra il composto di uova e latte, spolverate un altro pò di formaggio grattugiato e lasciate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti. Il tempo necessario che diventi dorata la superficie e si scioglie la provola.
Sfornate servite subito.
Potrebbe piacerti anche: Pizzette di sfoglia, la soluzione veloce ed originale per le tue feste