Torta pan di stelle la ricetta originale senza cottura, preparata con l’inconfondibile frollino amato da grandi e piccini e soprattutto la torta che non richiede cottura in forno.
Mamma mia che buona la torta pan di stella, tutti quei bocconi cioccolatosi che sanno di casa e di Nutella. I biscotti pan di stelle sono il richiamo della mente al passato, all’infanzia nostra e dei nostri figli. Sono quei biscotto con quelle stelline di zucchero che hanno colorato le nostre mattine prima di andare a scuola, quelle mattine di corsa ed occhi assonnati, ma che non iniziavano se non mettevamo nel latte almeno un paio di pan di stelle.
Che buoni, e poi, se assembliamo una torta come questa, non puoi non mangiarla ed è per questo che per stasera non badiamo a diete e restrizioni, stasera si osa e si osa preparando una deliziosa torta pan di stelle. Scopriamo che ingredienti ci servono e se manca qualcosa in dispenda, domani corriamo a comprarla che la torta an di stelle ci sta aspettando.
Torta pan di stelle
DI questa torta sono state fatte svariate versioni, ma io credo che l’originale è una ricetta che non batte proprio nessuno.
Ingredienti
500 g pan di stelle
500 g NUtella
500 ml panna fresca
200 g latte
1 tazzina di caffè
cacao amaro
60 g zucchero a velo
Torta pan di stelle la ricetta originale senza cottura, preparata con l’inconfondibile frollino amato da grandi e piccini. Procedimento
Prima di preparare il tutto, dovremo montare a neve ben ferma la panna fresca insieme allo zucchero a velo. La panna dovrà essere be gonfia e spumosa. Foderiamo una teglia con della carta forno per accogliere la torta pan di stelle, preferibilmente rotonda ed intanto, avremo preparato un recipiente con del latte e caffè. Inzuppiamo velocemente dentro i pan di stelle e posizioniamoli sul fondo della teglia foderata. Uno strato di biscotti che dovrà essere ben uniforme e gli spazi vuoti dovranno essere riempiti con pezzi di biscotto.
leggi anche:Biscottini pan di stelle fatti in casa, così sono ancora più buoni
Come fare la torta pan di stelle
Sciogliamo un pochino la Nutella, anche al microonde, ma senza esagerare e realizziamo un primo strato, un secondo lo faremo con la panna e distribuiamola per ben su tutta la superficie. Via con un altro strato di biscotti inzuppati nel latte e caffè e procediamo con un secondo passaggio dello strato di Nutella e poi di panna. Terminiamo gli ingredienti e chiudiamo con uno strato di biscotto inzuppati e uno strato di panna sottile, Spolveriamo con del caco amaro e mettiamo in frigorifero per due ore, poi potremo servirla.
leggi anche:Caffè cioccolato fondente e stelline di zucchero, ecco la pan di stelle rivoluzionaria
leggi anche:Budino con pan di stelle e cioccolato | Una golosità mai vista prima