Oggi vi presentiamo una ricetta dolce fatta con il pane davvero speciale che piace sia a grandi che piccini, Stiamo parlando della Torta di pan grattato amaretti e cioccolato. Facilissima da realizzare, è un modo gustoso per dare nuova vita al vostro pane secco. Questa però non è la solita e banale torta di pane perché ha un suo gusto intendo e deciso.
Morbidissima e delicata, questa torta è priva di farina e di burro. La sua morbidezza è dovuta all’uso della panna fresca nell’impasto. L’amaretto e la cioccolata la rendono davvero speciale. La ricetta classica prevede l’uso della cioccolata fondente ma, se come me non ne avete a disposizione, vi posso assicurare che viene ottima anche se usate della cioccolata bianca. Una volta sfornata e fatta raffreddare, oltre a spolverizzarla con dello zucchero a velo potreste anche profumarla con delle foglie di menta, ben lavata e tamponata con carta cucina.
Con poco sforzo e in coli 10 minuti preparerete quindi una torta davvero accattivante. Il difetto di questo dolce è uno solo: è talmente buono che sparirà in un batter d’occhio e quindi dovrete rifarne ben presto un altro.
E’ perfetto come dessert dell’ultimo minuto se ci abbinato della panna montata oppure della crema. In estate qualche pallina di gelato del vostro gusto preferito.
Potrebbe piacerti anche: Baci di patate con crema di salmone e peperoncino | una vera bontà
Potrebbe piacerti anche: Polpette e piselli al rosmarino| La ricetta che conquisterà tutti a tavola
Dosi per: uno stampo di diametro 20 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
Mescolate la panna con lo zucchero. Aggiungete un tuorlo alla volta e incorporate il pan grattato, gli amaretti sbriciolati, l’essenza di vaniglia, il lievito setacciato. Unite gli albumi montati a neve mescolando, con una spatola di gomma, dal basso verso l’alto. Addolcita con il cioccolato tritato e trasferite il composto uniforme in uno stampo con diametro di 20 cm imburrato e foderato di carta forno.
Potrebbe piacerti anche: Rabaton | gnocchi piemontesi per i diabetici light con pochissime calorie
Potrebbe piacerti anche: Ravioli ai funghi | Gustosi e facilissimi da preparare
Livellate la superficie, se necessario, e infornate a 180° per 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di spolverizzarlo con lo zucchero a velo a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…