Non avete visto la stella cadente in cielo, non preoccupatevi. Per la sera del 24 dicembre, ecco la Torta Pan di Stelle che vi guiderà verso momenti di goduria.Â
Oggi vi presentiamo un dolcino di grande effetto scenico perfetto per la Vigilia di Natale. Stiamo parlando della Torta Pan di Stelle. Si tratta di un manicaretto ricco di gusto che piace tantissimo ai piccoli di casa, e non solo.
Con pochi ingredienti, e tutti costo basso e bassissimo, preparerete un dolcino da leccarsi i baffi! Non solo. Questo è un manicaretto di grande effetto scenico che vi farà sicuramente una bella figura con i parenti.
Si prepara in un paio di semplici mosse visto che l’impasto si realizza tutto in planetaria. In questa ricetta abbiamo scelto di farcire la torta con la crema al cioccolato ma potete anche usare un altro condimento a proprio piacere.
Potete realizzare questo dolce anche in alti giorni dell’anno. Questa è la torta per eccellenza della mia infanzia-adolescenza: è quel dolce che mia nonna mi preparava ogni volta che avevo una delusioncina d’amore o qualche litigio con le amiche. Ma perché mi faceva proprio questa torta? Non solo perché è ricca di cioccolato e, quindi, di endorfine che stimolano il buon umore. La ragione sta nel fatto che con questa torta tutta ricoperta di stelle che, quasi nella luce soffusa della mia stanza dove mi rinchiudevo, sembrava brillare: era l’affetto e la dolcezza che arrivavano. Questo dolce per me rappresenta oggi un confort food fantastico!
Potrebbe piacerti anche:Â Gnocchi con salmone per la Vigilia di Natale | Il trucco per renderli cremosi
Potrebbe piacerti anche:Â Rotolo dolce per Natale pronto in soli 15 minuti | Preparalo con i bimbi!
Dosi per: 10 porzioni
Realizzato in: un quarto d’ora di circa
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 35 minuti
- Strumenti
- una planetaria
- uno stampo di diametro 22 cm
- una ciotola
- una frusta
- un coltello
- una spatola
- Ingredienti
- per la torta al cioccolato
- 240 g di farina
- 60 g di olio di semi
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 140 g di zucchero
- una bustina di lievito in polvere per dolci
- 4 uova medie
- per la crema al cioccolato
- 2 cucchiaini e mezzo di cacao (facoltativi)
- 110 g di panna montata
- 110 g di cioccolato al latte (oppure fondente al 50%)
- per completare
- alcune stelline bianche di pasta di zucchero
Torta con crema al cioccolato, procedimento
In una planetaria, montate le uova con lo zucchero per 10 minuti e unire al composto spumoso l’olio con le polveri setacciate. Inglobate un uovo alla volta e trasferite il composto uniforma in uno stampo di diametro 22 cm, imburrato e infarinato.
Potrebbe piacerti anche:Â Le patate cucinate in una versione diversa dal solito | Ecco la ricetta
Potrebbe piacerti anche:Â Un pane diverso da quello classico | La sua dolcezza vi stupirÃ
Livellate la superficie, se necessario, e infornate a 170° per 30 minuti. Nel frattempo, montate la panna e mescolatela con il cioccolato fuso raffreddato. Unite il cacao in polvere (facoltativo) per avere la crema al cioccolato. Una volta cotta, sfornate la torta a fatela raffreddare prima di dividerla in due dischi. Farcite la base con la crema al cioccolato e ricoprite il tutto con la parta superiore della torta. Decorate il tutto con le stelline di pasta di zucchero a proprio piacimento e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.