La torta pane e cioccolato è un dolce soffice, sublime, profumato, il modo più originale per riciclare il pane raffermo. Scopriamo insieme la ricetta sprint!
Il pane raffermo solitamente avanza sempre, in dispensa ne abbiamo sempre! Oggi però vogliamo suggerirti un modo originale per riciclarlo, invece dei soliti crostini, pan grattato o bruschette che ne dici di un bel dolce?
Una ricetta davvero originale, è un dolce al cioccolato che farà gola a tutti, grandi e piccini,, non solo non ti occorrono molti ingredienti, non resta che scoprirli. Un dolce talmente buono che si scioglie in bocca, soffice, delicato perfetto in qualsiasi momento della giornata.
Torta pane e cioccolato: ti rapirà
La torta di pane è un dolce che spesso la mia nonna preparava per tutta la famiglia e devo dire la verità riscuoteva sempre gran successo. Che ne dici vuoi stupire anche la tua famiglia? Consigliamo di ammorbidire il pane nel latte, ma la quantità di latte dipende da come è il pane, se è troppo duro va bene, se non lo è tanto, puoi diminuire le quantità. Ecco la ricetta.
Leggi anche: Torta al rabarbaro: dal sapore avvolgente per una colazione che non teme rivali
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 200 g di pane raffermo
- 500 ml di latte
- 100 g di burro
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 30 g di cioccolato fondente
- 50 g di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Per poter preparare questa torta, mettiamo il pane raffermo in una ciotola, copriamo con il latte riscaldato, un po’ ma non troppo. Poi lasciamo ammorbidire e frulliamo il tutto.
Leggi anche: Torta integrale alle fragole: mangiala senza troppi sensi di colpa per una prova costume da urlo
In una ciotola mettiamo poi le uova, lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche, solo quando otterremo un impasto omogeneo, gonfio e chiaro, uniamo il pane frullato, il cacao, il cioccolato fuso con il burro.
Leggi anche: Cheesecake in bicchiere al lime: fresca, profumata e delicata, niente di più semplice, una squisitezza
Aggiungiamo il lievito e solo infine possiamo aggiungere le gocce di cioccolato, consigliamo di metterle un po’ in freezer, ecco perché!
Solo quando le avremo incorporate bene all’impasto, possiamo infornare il tutto in forno caldo a 180° ben caldo per circa 40 minuti, per avere conferma della cottura facciamo la prova stecchino. Sforniamo a cottura terminata, poi lasciamo raffreddare bene prima di togliere dallo stampo, serviamo a fette e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!