Oggi vi presentiamo un dolce morbido e delicato. Stiamo parlando della Torta pangoccioli. Questo dolce è talmente delicato che vi si scioglierà in bocca fin dal primo boccone, lasciandovi un gustoso sapore di cioccolato. Semplicissima da preparare, piace a tutti: grandi e piccini. E’ ideale per una colazione leggera senza rinunciare al gusto ma è fantastica anche per una merendina sfiziosa per i bambini. Tagliate a fette questa torta e servitene una fetta accompagnandola con una tazza di tè per la merendina delle 5 del pomeriggio con le amiche. Ricordatevi che dovrete usare il lievito di birra per realizzare questo dolce.
Potrebbe piacerti anche: Lasagne del contadino, il primo con ricotta verdure e salsiccia
Potrebbe piacerti anche: Torta salata al salmone e fagiolini | Raffinata ma facilissima!
Dosi per: 10 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 2 h
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 20-30 minuti
- Strumenti
- un robot con gancio (oppure fruste a spirale)
- uan ciotola
- un canovaccio
- uno stampo a ciambella per 10 porzioni
- Ingredienti
- 80 g di burro morbido
- 250 g di farina manitoba
- 100 g di gocce di cioccolato
- 250 g di farina 00
- un cucchiaio di miele
- 150 g di acqua
- 80 g di zucchero
- un uovo intero + un tuorlo
- 120 g di latte
- mezzo cubetto di lievito di birra fresco
- un cucchiaino di vaniglia (oppure semi di un baccello)
- per decorare
- zucchero a velo q.b.
Torta pangoccioli, procedimento
Sciogliete il lievito di birra in acqua e mescolatelo con 150 g delle due farine mescolate e il miele. Fate riposare il lievitino in forno spento per 1 h, o fino a che non si sarà gonfiato e avrà degli avvallamenti. Trasferite il composto nel robot con fruste a spirale o gancio e unite metà latte, sufficiente farina per amalgamare e un quarto dello zucchero. Procedete aggiungendo il latte rimanente, lo zucchero e la farina per amalgamare, continuate unendo un albume, dello zucchero e della farina. Procedete aggiungendo il tuorlo, dello zucchero, la farina, l’uovo intero, la vaniglia. Per ultimo unite il burro sminuzzato, la farina rimanente e le gocce di cioccolato appena tolte dal freezer.
Potrebbe piacerti anche: Involtini di melanzane con la pasta | Primo piatto mediterraneo
Potrebbe piacerti anche: Listarelle di melanzane al peperoncino | Il contorno versatile e veloce
Mescolate con cura e lavorate l’impasto su un piano infarinato per 5-10 minuti prima di dargli una forma sferica e farlo lievitare coperto con un canovaccio in forno spento per 1 h, o fino al raddoppio del suo volume. Ultimata la lievitazione, formate delle palline di circa 120 g l’una e trasferitele in una teglia per ciambelle. Coprite con un canovaccio il tutto e fate lievitare per 1 h. Ultimata la lievitazione, spennellate la superficie dell’impasto con del latte e infornate a 170° per 20-30 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate il dolce, fatelo raffreddare e spolverizzatelo con dello zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.