Stasera abbiamo per te il dessert giusto, prepariamo la Torta panna e cannella, veloce e semplice ma è perfetta anche per le grandi occasioni.
Si tratta di una gustosa torta farcita con panna montata alla cannella e insaporita con la spezia. La torta panna e cannella è perfetta da preparare quando si vuole preparare qualcosa di buono e goloso in poco tempo ma anche per le grandi occasioni come feste e compleanni. I benefici di questa torta sono la semplicità della preparazione, la morbidezza e il gusto delicato della panna montata alla cannella. Inoltre, è possibile personalizzarla usando ingredienti a proprio piacimento e variare la farcitura.
Si può variare la ricetta sostituendo la farina di nocciole con la farina di mandorle o di cocco, aggiungere cioccolato fondente tritato nella farcitura o utilizzare panna vegetale al posto di quella fresca. La particolarità di questa torta è l’uso della cannella insieme alla panna montata che la rende unica e speciale.
La torta panna e cannella è adatta sia per i golosi che per le persone che amano i sapori delicati.
La torta panna e cannella può essere preparata in qualsiasi momento dell’anno, può essere una deliziosa sorpresa per una cena con gli amici o per una serata in famiglia.
Leggi anche: Torta ricottina con albicocche e mandorle, la mangi e non ingrassi
Leggi anche: Torta integrale con pere e sciroppo d’acero, la mangi e dimagrisci ecco perchè
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
200 g di farina 00
150 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di lievito per dolci
50 gr di farina di nocciole
150 ml di latte
250 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
Preparazione della torta panna e cannella
Prendere una ciotola e mescolare la farina 00, la farina di nocciole, lo zucchero, la cannella e il lievito per dolci. In un’altra ciotola sbattere le uova con il burro fuso.
Unire gli ingredienti secchi con quelli umidi e mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
Una volta cotta, lasciare raffreddare la torta e tagliarla a metà. Bagnare i due dischi di torta con il latte e farcire con la panna montata alla cannella (aggiungere lo zucchero a velo). Rimettere insieme i due dischi di torta e spolverare con cannella a piacere prima di servire.