La Torta panna e fragole light è strepitosa! Morbida, rinfrescante e ricca di gusto, è la coccola di puro piacere che tutti vogliono mangiare
La Torta panna e fragole light è fantastica! Soffice, fresca e golosa, è uno dei dolci più buoni che potrai mai mangiare. Molto più semplice da preparare di quello che si può pensare guardandola, tutti la possono realizzare: anche chi non sa niente di pasticceria, ed è sempre buonissima!
Invitante e goduriosa, fin dal primo assaggio si scioglie in bocca inondando il palato con il sapore delicatissimo del pan di Spagna che si mescola a quello brioso e cremoso della farcitura. Vi sta la presenza del liquore nella bagna, si sconsiglia di somministrare questo dolce ai minori.
La Torta panna e fragole light è sensazionale! Di grandissimo effetto scenico nella sua semplicità, conquista sempre tutti ancor prima del primo morso. Facile e veloce da preparare, è il dolcino fresco leggero che migliora e da un senso alla giornata più pesante e difficile. Ideale come una merendina delle 17:00 alternativa da fare con le amiche, è perfetta anche presentata come dessert di fine pasto.
- Strumenti
- un pentolino
- un cucchiaio
- una ciotola
- una frusta
- uno stampo di diametro 20 cm
- un coltello con la lama lunga
- Ingredienti
- per il pan di Spagna
- 200 g di zucchero di canna
- 9 cucchiai di farina per dolci
- 2 coppie di uova bio
- scorza d’arancia bio grattugiata
- per la farcitura
- 300 g di fragola
- 50 g di zucchero in polvere vanigliato
- mezzo litro di panna fresca light
- per la bagna
- 150 ml di rum.
- 500 ml di acqua naturale oligominerale
- 400 g di zucchero semolato
- fragole per decorare q.b.
Torta panna e fragole light, procedimento
Montate le uova con lo zucchero. Aggiungete al composto spumoso la farina un poco per volta e la scorza dell’agrume. Trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo di diametro 20 cm foderato di carta forno, livellate la superficie e infornate 180° per 35 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate il pan di Spagna, fatelo raffreddare e tagliatelo in tre dischi dello stesso spessore. Nel frattempo, montate la panna e addolcitela con lo zucchero. Trasferitene metà in una pirofila e ingolositela con delle fragole ben lavate, asciugate e tagliate a tocchettini per avere la farcitura. Versate l’acqua in un pentolino e unite lo zucchero.
Leggi anche: Il gelato più costoso al mondo? Lo trovate solo in questa città e costa una cifra!
Leggi anche: Plumcake all’ananas: per renderlo più morbido e invitante aggiungi questo semplice ingrediente
Cuocete il tutto per 1 minuto dal bollore mescolando per far sciogliere lo zucchero e poi fate raffreddare lo sciroppo prima di inglobare il rum. Adesso assemblate la torta. Mettete la base di pan di Spagna su un bel sotto torta a cui la fisserete con un pizzico di panna montata. Inumidite la base con la bagna, farcitela con uno strato di farcitura e poi ricoprite tutto con un altro disco di pan di Spagna che ammorbidirete con dello sciroppo prima di farcirlo con la restante farcitura. Livellate la superficie e ricoprite il tutto con l’ultimo disco di pan di Spagna che inumidirete con la bagna. Adesso usate la panna montata per ricoprirci tutto il dolce e decorate la superficie con delle fragole fresche. Conservate in frigo fino al momento di servirla.
Leggi anche: Pizza salame e peperoni: croccante ai bordi e morbida dentro, il miglior modo per stuzzicare l’appetito