Oggi vi presentiamo un dolcino morbidissimo e delicato. Stiamo parlando della Torta alla panna super soffice. Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso costo, e pochissime accortezze per realizzare questo dolce in pochi semplici passaggi.
Questa torta è fatta con un impasto privo di olio e burro. La sua estrema morbidezza è, quindi, dovuta alla presenza nel suo composto della panna montata: ricordatevi di usare quella liquida, fresca e senza zucchero che potete trovare al supermercato nel banco frigo nella parte dei latticini. Fate attenzione a montare questo tipo di panna: procedete con calma e cautela perché la panna fresca rischia di cagliare se montata troppo. L’ultima accortezza è quella di far riposare la panna montata qualche minuto per non inserirla fredda nell’impasto.
Questo è un dolce che vi stupirà con la sua delicatezza sin dal suo primo boccone perché vi si scioglierà in bocca rilasciandovi un gusto leggero di agrumi. Se la servite semplice spolverizzata con lo zucchero a velo, potete abbellirla e profumarla anche con delle foglioline di menta fresca, ben lavate e asciugate.
Profumata e gustosa, questa torta piace sia ai bambini che agli adulti. Ideale per una colaziona sana e gustosa per tutta la famiglia, la potete servire anche per lo spuntino di mezzo pomeriggio ai vostri bambini. Io la trovo perfetta anche per la merendina delle 17:00 con le amiche servita assieme ad una buona tazza di tè oppure caffè. Con una farcitura, può diventare anche un dessert delicato improvvisato. Io adoro servirla come dessert last minute, in primavera, con delle palline di gelato e, in autunno, con della crema pasticcera. I bambini di solito la preferiscono farcita con il cioccolato.
Potrebbe piacerti anche: Frittata ripiena di mozzarella e funghi | Gustosa e sfiziosa da preparare
Potrebbe piacerti anche: Carpaccio di mozzarella olive e peperoni | un secondo fresco e leggero
Dosi per: uno stampo a ciambella di diametro 20-22 cm
Realizzato in: 5 minuti
Temperatura di cottura:
Tempo di cottura:45 minuti
Montate le uova con lo zucchero e aromatizzate con la scorza degli agrumi. Mescolate il composto spumoso e gonfio con la farina setacciata con il lievito e amalgamate con la panna montata usando una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Potrebbe piacerti anche: Hummus ricotta e ceci, una crema per condire e da spalmare
Potrebbe piacerti anche: Tarallini mille sapori | un impasto semplice e versatile
Trasferite l’impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e livellate la superficie, se necessario. Infornate a 170° per 45 minuti circa, o fino a che la torta si sarà gonfiata e avrà assunto un colore ambrato. Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate raffreddare 10 minuti. Sformate su un sotto torta e fate riposare altri 30 minuti. Spolverizzate il dolce con lo zucchero a velo a proprio piacimento, affettatelo e servitelo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…