La torta paradiso alle fragole è un dessert gradevole, fresco e profumatissimo che potete realizzare in qualsiasi occasione. Piacevole a merenda, dolcissima a colazione oppure conclusione favolosa di un pasto domenicale: la nostra ricetta sprint è davvero unica!
Potrebbe piacerti anche: Torta cioccolato e fragole con cuore morbido | Una vera delizia
Ingredienti
150 g di farina 00
150 g di fecola di patate
250 g di burro morbido
200 g di zucchero
4 uova
Una bustina di lievito vanigliato
Una bustina di vanillina
per la farcitura:
300 ml di latte
300 ml di panna fresca
80 g di zucchero
40 g di maizena
300 g di fragole
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questo dolce iniziate a preparare la base. Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite il burro ben morbido fatto a pezzetti ed amalgamate. Setacciate la farina, la fecola, il lievito e la vanillina ed incorporateli poco alla volta mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
Fatto ciò montate gli albumi a neve fermissima ed aggiungete anch’essi al resto degli ingredienti, sempre amalgamando con delicatezza dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocete in forno statico a 180 gradi per 45 minuti circa. Fate la prova stecchino e quando sarà ben dorata estraetela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Intanto preparate la farcitura: versate il latte in un pentolino ed accendete a fuoco dolce.
Setacciate all’interno la maizena poco alla volta mescolando continuamente ed aggiungete poi anche lo zucchero. Appena la crema inizierà ad addensarsi, trasferitela in un contenitore di vetro e coprite con la pellicola a contatto finchè sia arrivata a temperatura ambiente. Poi trasferite in frigorifero per almeno mezz’ora. Montate la panna ben fredda a neve fermissima ed incorporatela alla crema di latte delicatamente: mettete di nuovo in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
A questo punto lavate e pulite le fragole, tagliatene 3/4 a pezzetti e mettetele in un pentolino con due cucchiai di zucchero: accendete a fuoco dolce e lasciate andare per qualche minuto, poi frullatele formando una purea. Dividete quest’ultima a metà ed incorporate un paio di cucchiai di crema di latte in una di esse ed amalgamate.
A questo punto componete la torta: dividetela in due dischi e farcite la base con la crema di latte. Distribuite uno strato di purea di fragole, poi posizionate il secondo disco e ricoprite con la crema di fragole. Decorate con le fragole intere restanti e mettete in frigorifero oppure servite subito!
Potrebbe piacerti anche: Torta fredda con caffè e yogurt | un dessert fresco e dal sapore delicato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…