La torta Paradiso è un classico della cucina casalinga, ma questa è una versione speciale perchè è farcita.
Prova a immagine il dolce più morbido e più profumato che conosci, sicuramente ti viene in mente la torta paradiso, ma sei solo vicino alla verità: questi è pure meglio, con una farcitura golosissima per una merenda spettacolare.
Torta Paradiso farcita: una ricetta in più fasi
Lo ripetiamo spesso ma è sempre bene ricordarlo: quando prepariamo dolci di questo tipo le uova, il burro e il latte non ci servono freddi di frigo. Quindi ricordiamoci di tirarli fuori almeno 30 minuti prima. E adesso, la ricetta.
Ingredienti:
170 g di farina 00
70 g di fecola di patate o farina di riso
70 ml di latte
3 uova medie
130 g di burro
130 g di zucchero a velo
1 scorza grattugiata di limone
1 fialetta di estratto vaniglia
14 g di lievito in polvere per dolci
Per il ripieno
200 ml di panna montata
250 g mascarpone
50g di zucchero a velo
150 g confettura di fragole
80 g fragole fresche
Preparazione: torta
Partiamo con la base della torta. In una ciotola montiamo il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero a velo usando le fruste elettriche a velocità media. Aggiungiamo lo zucchero un po’ per volta, insieme alla scorza grattugiata di un limone non trattato e l’aroma vaniglia.
Andiamo avanti a montare tutto fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Solo a quel punto aggiungiamo anche la uova intere, una alla volta, e andiamo avanti a montare.
E le farine? Adesso arrivano. Anche in questo caso setacciamo insieme farina e fecola, poi le incorporiamo un pugnetto per volta, insieme al lievito. Usiamo una spatola in silicone per dolci, facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto cercando di non smontare tutto il composto se vogliamo ottenere una torta Paradiso farcita morbidissima.
Per completare l’impasto manca solo un ultimo ingrediente, il latte. Lo versiamo delicatamente e continuiamo a mescolare con calma per ottenere un composto compatto e senza grumi. Poi prendiamo una tortiera rotonda da 24 cm, la imburriamo e infariniamo velocemente.
Versiamo tutto il composto facendolo distribuire bene su tutta la base e sulle pareti della tortiera. Quindi informiamo il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, facendo la classica prova stecchino per verificare la perfetta cottura del dolce.
Leggi anche: Muffin al cioccolato e arancia: irresistibili al primo morso!
Nell’attesa, possiamo preparare la crema che ci servirà per farcirlo. In una ciotola mescoliamo sempre con le fruste il mascarpone e lo zucchero a velo. Poi completiamo con la panna che in precedenza abbiamo montato in modo fermo. Quando è pronta, conserviamola in frigorifero, coperta da pellicola alimentare.
Adesso arriva la parte più bella. Dopo aver sfornato la torta Paradiso aspettiamo che sia raffreddato completamente e piazziamolo su un piatto di servizio. Poi con un coltello a lama lunga lo tagliamo ricavando due dischi.
Prendiamo la confettura alle fragole e la spalmiamo su uno strato, poi la ricopriamo con uno strato di crema e con delle fragole lavate e tagliate in due. Chiudiamo con l’altro disco: la nostra Torta Paradiso farcita è pronta. Ma se non la serviamo subito, teniamola in frigo fino a poco prima del servizio.