Un dolce fresco e cremoso senza bisogno di accendere il forno ma nemmeno i fornelli: ecco la torta paradiso fredda con tantissimi pavesini
Quando fa troppo caldo, ben pochi hanno voglia di mettersi a cucinare una torta accendendo il forno e in effetti avete ragione.
Ma se vi dicessimo che posiamo preparare un dessert facilissimo e buonissimo in poco tempo senza cottura? Stiamo parlando della torta paradiso fredda con tantissimi pavesini, un dolce irresistibile.
Torta paradiso fredda con tantissimi pavesini, cambiamo i biscotti
Possiamo modificare la torta paradiso fredda con tantissimi pavesini cambiando i biscotti: ad esempio usiamo i savoiardi, oppure dei frollini rettangolari, stretti e lunghi.
Ingredienti:
10 confezioni di pavesini
300 g mascarpone
230 ml panna da montare
120 g zucchero a velo
30 ml g latte intero
1 baccello di vaniglia
Preparazione: torta con i pavesini
La parte più lunga, ma anche quella più bella, è quella della crema. In una ciotola versiamo il mascarpone con il latte intero, tenuto a temperatura ambiente, e lo zucchero a velo. Poi cominciamo a mescolare con una frusta a mano aggiungendo anche i semini di una bacca di vaniglia per dare ancora più sapore.
In un’altra ciotola, usando questa volta le fruste elettriche a velocità media, montiamo la panna che deve essere ancora fredda di frigorifero. La consistenza deve essere quella della neve, quindi sufficientemente compatta.
Quando è pronta, aggiungiamola al resto degli ingredienti per la crema e mescoliamo dal basso verso l’alto con una spatola, facendo attenzione a non smontare la crema. A quel punto mettiamo in frigorifero e teniamo a rassodare la crema per 20 minuti.
Poi possiamo comporre la torta paradiso fredda con tantissimi pavesini. Teniamo a portata i biscotti e prendiamo una pirofila in vetro ricoprendo tutta la base e le pareti con la pellicola trasparente. Quindi mettiamo sulla base i pavesini uno di fianco all’altro. Poi ricopriamo con la crema e aggiungiamo gli altri pavesini facendo in tutto tre strati.
Poi ripieghiamo la pellicola trasparente sopra la torta e mettiamo in frigorifero a compattarsi per almeno 90 minuti.
Leggi anche:Â Pancake integrali con miele e noci, la merenda perfetta senza burro e troppe calorie
Finito il tempo del riposo, riprendiamo la pirofila e togliamo la parte della pellicola in superficie. Poi capovolgiamo su un piatto da portata e togliamo il resto della pellicola facendo molta attenzione a non rovinare il dolce.
Prima di portare in tavola possiamo spolverizzare o meno con zucchero a velo oppure decorare con il cacao . Questo è un dolce da consumare assolutamente freddo, quindi non tiriamolo fuori dal frigo in largo anticipo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.