Una versione speciale della classica torta paradiso con la frolla , un mix di croccantezza e morbidezza che nessuno ha mai assaggiato prima
Fin da bambini siamo stati abituati a mangiare la torta paradiso, ma questa è una versione davvero speciale e golosa. Più croccante del solito, perché preparata con un involucro di frolla, ma morbidissima dentro. Un vero piacere.
La torta paradiso con la frolla si conserva fuori dal frigorifero per un paio di giorni in una campana di vetro, oppure con la pellicola alimentare.
Ingredienti:
270 g farina 0
150 g burro
150 g zucchero semolato
1 uovo grande
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
280 g mascarpone
220 ml panna fresca liquida
300 g zucchero a velo
Setacciamo la farina in una ciotola grande, poi aggiungiamo lo zucchero e il lievito per dolci, cominciamo a mescolare. Quindi uniamo il burro ammorbidito a pezzetti e impastiamo fino ad ottenere un composto bricioloso.
A quel punto aggiungiamo anche l’uovo e continuiamo ad impastare bene. Il risultato finale deve essere quello di un composto omogeneo e liscio. Formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e riponiamolo in frigorifero a riposare per 50 minuti, anche 1 ora
Passato questo tempo, dopo aver infarinato il piano di lavoro, con un mattarello stendiamo due terzi dell’impasto formando un disco sufficiente a riempire fino sui bordi una tortiera da 24 cm di diametro.
Imburriamo e infariniamo la tortiera, stendiamo sul fondo bucherellandola con i rebbi di una forchetta e copriamo con un foglio di carta da forno. Versiamo sopra dei legumi secchi, inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti e poi tiriamo fuori. Togliamo tutti i legumi insieme alla carta da forno e cuociamo ancora sempre a 180° per 10 minuti.
Mentre aspettiamo, stendiamo il resto dell’impasto sempre formando un cerchio ma questa volta poù piccolo, diciamo da 22 cm di diametro. Prendiamo una teglia rotonda della stessa misura e facciamolo cuocere 12 minuti sempre a 180°. Tiriamo fiori entrambe le teglie e lasciamo raffreddare.
Passiamo alla crema. Versiamo in una ciotola mettete il mascarpone, la panna fresca liquida ancora fredda di frigorifero e 260 grammi di zucchero a velo. Cominciamo a montare con le fruste elettriche alla massima velocità per almeno 10 minuti, il risultato deve essere una crema molto densa e vellutata.
Distribuiamola sul fondo di frolla, livellandola con una spatola e poi copiamo con il disco di frolla più piccolo. Infine decoriamo la rotta paradiso con la frolla usando lo zucchero a velo avanzato e portiamo a tavola.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…