Se c’è una torta, estremamente semplice e leggera, che tutti conoscono e che tutti amano, questa è sicuramente la Torta Paradiso, l’iconica torta di Pavia. Parliamo di una delle cosiddette “Quattro Quarti”, ovvero di una di quelle torte i cui ingredienti principali sono il quartetto uova, zucchero, burro e farina.
Qui troverai la versione senza burro e senza lattosio della Torta Paradiso, concessaci gentilmente da Pane e Mortadella, che ringraziamo!
Ma non dilunghiamoci oltre: scopriamo la sua storia e poi… allacciamoci il grembiule!
Torta Paradiso, tra leggenda e storia
La Torta Paradiso è protagonista di racconti e leggende che intrecciandosi insieme danno vita alla storia di questo morbido e soffice dolce. Non fa alcuna differenza riuscire a capire dove finisce la leggenda e dove inizia la storia: la cosa certa e su cui siamo tutti d’accordo è che questa torta è una vera goduria!
Si dice che il dolce fu scoperto da un frate erborista della Certosa di Pavia, che rubò la ricetta a una giovane sposa che l’aveva appena preparata. Il frate avrebbe riproposto la torta ai suoi confratelli, i quali una volta assaggiata ne rimasero così estasiati da chiamarla proprio Torta del Paradiso.
La storia, però, aggiunge a questo aneddoto un fatto vero. Nel 1878 un noto pasticcere di Pavia, Enrico Vigoni, ne codificò la ricetta ufficiale, che si diffuse in poco tempo in tutta Italia. Ancora oggi la pasticceria Vigoni è aperta e vanta il fatto di aver dato i natali a questa straordinaria creazione culinaria.
Torta Paradiso: la ricetta senza lattosio e senza burro
Eccoci arrivati al momento clou: la preparazione della Torta Paradiso. Per questa versione da 8 porzioni, senza burro e senza lattosio, ci serviranno:
- 140 grammi di farina 00
- 100 grammi di fecola di patate
- 160 grammi di zucchero
- 3 uova medie
- 110 grammi di olio di semi d’arachide
- 50 grammi di latte senza lattosio
- 8 grammi di lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 scorza di limone biologico
- 1 pizzico di sale
- b. di zucchero a velo per la decorazione.
Una volta che ci saremo procurati tutti gli ingredienti, possiamo procedere con la preparazione, semplice e alla portata davvero di chiunque. Tutto il lavoro può essere riassunto in 6 passaggi.
- Portiamo tutti gli ingredienti a temperatura ambiente e, nel frattempo, preriscaldiamo il forno, a 170° se ventilato e a 180° se statico. Dopodiché, prepariamo uno stampo da 20-22 centimetri ungendolo e infarinandolo per bene.
- Prepariamo adesso i primi ingredienti da utilizzare. Setacciamo quindi farina, fecola di patate e lievito tutti insieme in una ciotola. Poi, aggiungiamo l’estratto di vaniglia e la scorza del limone grattugiata.
- In un’altra terrina, rompiamo le uova e lavoriamole con lo zucchero fino a quando non saranno chiare e spumose.
- Uniamo a più riprese gli ingredienti in povere che abbiamo preparato precedentemente, il sale, l’olio, il latte e infine la vaniglia.
- Pronto l’impasto, trasferiamolo nello stampo e inforniamo per 30 minuti.
- Trascorsi i 30 minuti, facciamo la prova dello stecchino: se asciutto, possiamo tirar fuori la nostra Torta Paradiso senza lattosio e senza burro dal forno, lasciarla freddare e poi decorarla con lo zucchero a velo.
Fatto questo, non ci resta che godercene una bella fetta!