Torta paradiso, la ricetta originale di un dolce senza tempo
Oggi vi presentiamo la ricetta della torta paradiso, un dolce buonissimo e soffice che piace a tutti e che per prepararlo necessita solo di tanto amore.
La torta paradiso è buona, anzi buonissima, grazie alla sua scioglievolezza e ala spolverata di zucchero a velo sulla superficie diviene davvero una nuvola di dolcezza. Ma una nuvola speciale, che ha le sue origini nel passato.
ti piacerebbe anche:Torta di cous cous agli agrumi | Profumata e soffice
ti piacerebbe anche:Torta al cioccolato e lamponi | un dessert profumato
Ingredienti
- 130 gr di farina ’00
- 130 gr di fecola di patate
- 200 gr di burro morbido
- 250 gr di zucchero a velo
- 5 tuorli grandi
- 2 uova intere grandi
- buccia grattugiata di 1 limone con foglia
- 3 gr di lievito per dolci
- sale (un pizzico)
Torta paradiso, la ricetta originale di un dolce senza tempo. Procedimento
Iniziamo il procedimento montando il burro con la buccia grattugiata di limone e con lo zucchero. Circa 20 minuti e avremo una crema soffice. Il segreto sta nel burro che deve divenire bianco e liscio come la panna, quando vedremo questo risultato, sarà veramente montato.
Quando sarà così, solo allora aggiungiamo le uova e i tuorli sbattuti. Amalgamiamo con le fruste elettrice a velocità bassa e aggiungiamo un pò di uovo a completo assorbimento del composto. Ripetiamo l’azione finchè non siano finite le uova indicate.
Avremo adesso un composto soffice. Aggiungiamo le farine, fecola, lievito e il pizzico di sale e amalgamiamo. La farina va aggiunta a cucchiai e dobbiamo amalgamare ogni volta. Imburriamo e infariniamo uno stampo e versiamo il composto all’interno. Inforniamo in forno preriscaldato statico a 175° per circa 40 minuti. Controlliamo la cottura solo dopo che siano trascorsi 30 minuti.
ti piacerebbe anche:Torta ricotta e cannella senza uova | un dessert soffice e gustoso
ti piacerebbe anche:Torta cremosa al latte light | dolce morbido e profumato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.