Torta paradiso senza burro è un dessert light e golosissimo allo stesso tempo, è perfetto da servire sia a colazione che per un break pomeridiano.
Si realizza in poco tempo, vediamo come con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Biscotti intreccio al caffè, dolcetti dall’aroma inconfondibile
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- 3 uova a temperatura ambiente
- 300 g di farina 00
- 250 g di zucchero
- 125 ml di olio di semi
- 125 ml di acqua calda
- la scorza grattugiata di 1 limone
- il succo di 1/2 limone
- 1 bustina di lievito
Ingredienti per guarnire
- guarnire zucchero a velo
Preparazione della torta paradiso
Iniziamo la preparazione accendo il forno a 200° in modalità statica.
Separiamo i tuorli dagli albumi e lavoriamo molto bene i tuorli con lo zucchero con l’uso di un frullatore elettrico, fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
In una ciotola a parte setacciamo la farina insieme al lievito.
Creiamo una fontana su un piano da lavoro, al centro mettiamo l’olio, l’acqua calda, la buccia grattugiata del limone, il suo succo ed infine il composto di zucchero e uova, mescolando molto bene.
Montiamo a neve fermissima gli albumi e aggiungiamo al composto, mescolando con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto, lavoriamo molto delicatamente per non far smontare gli albumi.
In una tortiera a cerchio apribile di 24 cm di diametro, imburriamo e infariniamo, versiamo l’impasto. Inforniamo per 40 minuti.
Terminata la cottura sforniamo subito e lasciamo nello stampo ad intiepidire per 10 minuti, poi estraiamola dallo stampo e lasciamola raffreddare completamente.
Spolveriamo con lo zucchero a velo e serviamola.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti ripieni di marmellata di fichi: dei dolcetti golosi fatti in casa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube