Ricca di ingredienti e tradizione, la torta pasqualina si presta anche a rivisitazioni più abbondanti di ingredienti: questa è una versione oversize
Come a Natale, anche la Pasqua ha molti piatti tradizionali e in Liguria tutto parte dalla torta pasqualina. La cucino anch’io, ma ho rivisitato la ricetta originale senza stravolgerla: ci sono degli ingredienti in più, altri diversi, e vedo che piace moltissimo.
Cosa c’è quindi nella torta Pasqualina a modo mio? Alcuni ingredienti originali come la pasta sfoglia, le uova e la verdura verde, ma io uso gli spinaci e non le bietole. Ma io uso una ricotta vaccina normale, gli scalogni e non la cipolla, e aggiungo funghi e pomodori secchi sott’olio. Quindi è più ricca e altrettanto buona.
Ingredienti per 4 persone:
2 confezioni di pasta sfoglia
900 g di spinaci
2 scalogni
6 uova
90 g parmigiano reggiano grattugiato
400 g ricotta vaccina
120 g funghi sott’olio
10 pomodori secchi sott’olio
foglie di maggiorana q.b.
40 g di burro
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Puliamo bene gli spinaci scegliendo le foglie più tenere. Li laviamo e asciughiamo bene con un canovaccio pulito e passiamo alla cottura
Prendiamo una padella larga o in tegame basso e lasciamo sciogliere a fiamma bassa 20 grammi di burro. Quando comincia a sciogliere aggiungiamo anche gli scalogni pelati e tagliati a rondelle. Appena diventano quasi trasparenti aggiungiamo gli spinaci e chiudiamo con un coperchio. Lasciamo cuocere a fiamma moderata per 15 minuti perché ci servono ancora un po’ croccanti. Spegniamo, teniamo da parte e lasciamo raffreddare.
Gli spinaci sono freddi, ora li versiamo in una ciotola con la ricotta e due uova leggermente sbattute con la forchetta. Insaporiamo con le foglie di maggiorana tritate, il parmigiano grattugiato al momento e una presa di sale fino.
Cosa manca per completare la mia torta pasqualina rivisitata e più ricca di quella tradizionale? Scoliamo i funghi da loro olio di conservazione e se sono troppo grandi li tagliamo a pezzetti. Pi facciamo lo stesso con i pomodori secchi. Uniamo tutto nella ciotola, una bella mescolata e il ripieno della torta pasqualina è pronto.
Tiriamo fuori la pasta sfoglia dal frigo, la stendiamo finemente con un mattarello e dopo aver unto con il resto del burro una teglia rotonda da 24 cm rivestiamo la base con una sfoglia. Farciamo con il ripieno, livellandolo con una spatola oppure il dorso di un cucchiaio.
Con l’aiuto di un cucchiaio facciamo quattro buchi equidistanti tra di loro e versiamo in ognuno un uovo fresco. Poi tiriamo anche l’altro rotolo di sfoglia e appoggiamolo sopra per chiudere la torta pasqualina rivisitata, rimboccando bene i bordi.
Ungiamo la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva. Poi inforniamo in forno preriscaldato a 180° gradi per 30-35 minuti (dipende dalla potenza del forno). Appena abbiamo sfornato lasciamo intiepidire prima di tirare fuori la torta pasqualina e affettarla. Basta guardarla per capire quanto è buona.
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…