Così buona che sparisce dai piatti, con la torta Pasqualina ai carciofi batto pure la classica ricetta della nonna, me l’hanno detto tutti, è 10 volte più gustosa, scommettiamo?
Quando arriva la Pasqua, una delle cose che amo di più è portare in tavola qualcosa che faccia davvero la differenza. Questa torta salata ha tutto ciò che ricorda un grande classico ma con un tocco strepitoso e così goloso che mette d’accordo tutti e fidati che sparisce in un attimo con la voglia di fare bis. Ha un profumo irresistibile e una consistenza che conquista al primo morso, perfetta da servire sia tiepida che fredda, ed è una meraviglia anche da portare al picnic di Pasquetta.

La torta pasqualina, è uno di quei classici che a Pasqua non deve mancare ma stavolta dentro c’è un ripieno cremoso e saporito, fatto con ricotta, pancetta e tanti carciofi teneri e profumati, arricchito con uova e un tocco di maggiorana che da quel profumo delicato. L’impasto è fatto a mano, ed è facilissimo da fare, niente cose complicate quindi o tempi di attesa interminabili, basta mescolare tutti gli ingredienti insieme e sarà pronto per racchiudere un ripieno da sogno.
Torta pasqualina ai carciofi: una ricetta da sogno!
Insomma, stavolta ascoltami e prepara la torta pasqualina così, fidati che sarà un gran successo! E poi è perfetta da preparare in anticipo, anzi, il giorno dopo è ancora più buona. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e realizzarla con me, vedrai che successo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per la torta pasqualina ai carciofi
Stampo da 24 cm
Per l’impasto
225 ml di acqua
180 g di farina 00
190 g di farina Manitoba
30 ml di olio extravergine d’oliva
7 g di sale
Per il ripieno
10 carciofi
200 g di pancetta
400 g di ricotta
1 cipolla piccola
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
pepe q.b.
Maggiorana q.b.
8 uova
Come si prepara la torta pasqualina ai carciofi
Inizia a preparare l’impasto, unendo in una ciotola le due farine, il sale, l’acqua e l’olio. Impasta fino ad avere un panetto morbido ed elastico, dopodiché coprilo con un panno e lascialo riposare 30 minuti. Nel frattempo pulisci i carciofi eliminando le foglie dure e tagliali a fettine sottili.
Leggi anche: Per le tagliatelle scegli il condimento giusto, carciofi e panna la combo a 5 stelle, da provare subito!
In una padella scalda un filo d’olio, aggiungi la cipolla tritata e falla dorare e ammorbidire. Unisci poi i carciofi e lasciali cuocere per 10-15 minuti, aggiustando di sale, pepe e maggiorana. A fine cottura aggiungi la pancetta a dadini e lasciala giusto rosolare qualche minuto. Intanto in una ciotola mescola la ricotta con sale e pepe, poi unisci i carciofi e dai una bella mescolata per rendere il composto omogeneo.
Leggi anche: Torta Pasqualina a modo mio: metto dentro anche l’impossibile, ogni volta è sempre una sorpresa e un successo
Dividi ora l’impasto in due parti, una un po’ più grande per la base e stendila formando un grande disco. Sistema il disco più grande in uno stampo rotondo leggermente oleato e versaci dentro il ripieno. e rivesti lo stampo leggermente oliato. A questo punto con un cucchiaio crea piccoli incavi in cui mettere le uova intere senza romperle. Copri poi con il secondo disco di impasto, sigilla bene i bordi e incidi facendo qualche piccolo foro per far uscire il vapore. Cuoci la tua torta pasqualina in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi, per circa 35 minuti o finché non sarà ben dorata. Terminata la cottura, lasciala intiepidire prima di tagliarla, fidati che sarà ancora più saporita. Buon appetito!