Durante questo periodo dell’anno mi diletto sempre nella preparazione di varie ricette, come nel caso della Torta Pasqualina. Questa, sulla mia tavola, non deve mai mancare assolutamente! È un piatto che per me rappresenta un vero e proprio asso nella manica.

Mi piace davvero accogliere i miei familiari in occasione delle festività pasquali. Mi diletto sempre nella preparazione di ricette speciali, come la Torta Pasqualina, che negli anni è diventata uno dei miei piatti più apprezzati.

Torta Pasqualina facile - RicettaSprint
Torta Pasqualina facile – RicettaSprint

Si tratta di una ricetta che amo realizzare, grazie alla quale posso procedere con la dovuta calma che il piatto richiede, rilassandomi e concentrandomi su di essa.

Inoltre, un altro dettaglio molto importante da tenere a mente è che la Torta Pasqualina è una parte fondamentale della tradizione culinaria italiana, in particolare legata alle festività pasquali.

Torta Pasqualina: la ricetta facile per conquistarli tutti

Ebbene sì, sei ancora in tempo per aggiungere una pietanza al tuo menù delle feste, come nel caso della Torta Pasqualina. Mia nonna la preparava sempre quando ero poco più che una bambina, e voglio continuare anche io la sua tradizione. In vista del pranzo di Pasqua, i miei commensali sperano sempre di trovarla in tavola e io non ho intenzione di deludere le loro aspettative. Gli ingredienti che ci serviranno, poi, sono solo i seguenti:

  • 400 grammi di farina,
  • 4 uova,
  • 150 ml di olio di girasole,
  • 150 ml di acqua,
  • 500 grammi di spinaci,
  • 300 grammi di ricotta,
  • 2 cucchiai di parmigiano,
  • Sale,
  • Mezza bustina di lievito per torte salate.
Torta Pasqualina facile - RicettaSprint
Torta Pasqualina facile – RicettaSprint

Prepariamo insieme la Torta Pasqualina

La preparazione della nostra Torta Pasqualina comincia dalla base che andrà a contenere il ripieno del piatto. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente e mettiamo all’interno sia l’acqua che l’olio di semi. Aggiungiamo poco alla volta la farina, mescolando gli ingredienti con le mani in modo da ottenere un impasto omogeneo e compatto. Questo impasto va arricchito con mezza bustina di lievito per torte salate, preferibilmente istantaneo. Il nostro impasto dovrà riposare per 15 minuti. Poi passiamo allo step successivo: prendiamo una teglia con un diametro di circa 22 cm e modelliamo all’interno l’impasto che abbiamo preparato, dividendo la quantità in due parti.

Gli spinaci vanno cotti in padella, facendoli lessare leggermente e aggiungendo poco alla volta l’acqua. Successivamente, vanno lavorati con il parmigiano e la ricotta, che li trasformeranno in una crema facile da modellare con un semplice cucchiaio.

Poniamo la metà dell’impasto preparato precedentemente nella teglia e aggiungiamo gli spinaci. Creiamo poi dei piccoli solchi nell’impasto dove mettere le uova crude, dopo aver rimosso il guscio.

LEGGI ANCHE -> Così morbida e speciale che a Pasqua non vorranno ne colomba nè pastiera, la mia torta al limone e cocco le batte di sicuro!

Chiudiamo la torta con l’impasto rimasto e trasferiamo il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi, dove la Torta Pasqualina dovrà cuocere per circa 45 minuti, fino a completa doratura. Controlla sempre lo stato di cottura. Servi la torta in tavola mentre è ancora calda, o ancor meglio tiepida. Il risultato sarà eccezionale, e la tua Torta Pasqualina diventerà, in un batter d’occhio, il piatto di punta del tuo pranzo di Pasqua!

LEGGI ANCHE -> Acqua di cottura degli asparagi, un siero davvero potente, dovresti berlo anche tu

LEGGI ANCHE -> Non c’è Pasqua senza cuddura cull’ova, mia nonna Marietta la prepara ancora oggi con la ricetta alla palermitana