Ho iniziato a pensare un po’ ai dolci per Pasqua e ho fatto una piccola prova: quest’anno la torta pasqualina la preparo così e credimi spacca!
Per Pasqua non può mancare una bella torta salata ricca e saporita, perfetta da condividere con famiglia e amici. Quest’anno ho deciso di però, di prepararla così, con un impasto morbido e fragrante che racchiude un ripieno cremoso e gustoso leggermente diverso rispetto alla solita ricetta che conosci. Fidati che dopo una piccola prova, posso dirti che spacca davvero!

Il cuore di questa torta pasqualina è una crema vellutata di ricotta, a cui ho aggiunto della panna così è venuta cremosissima, in più il classico con spinaci saltati in padella e il tocco saporito della caciotta e del parmigiano. Non possono mancare ovviamente, le uova intere, che cuociono direttamente nel ripieno e, una volta tagliata la fetta, regalano un effetto scenografico bellissimo. L’impasto poi, è facilissimo da fare e grazie al lievito istantaneo, non ha bisogno nemmeno di tempi di riposo. Beh, che dire, non c’è niente di meglio per arricchire il pranzo di Pasqua e perché no, anche per una gita fuori casa in famiglia, perché è buonissima anche fredda!
Torta Pasqualina: la ricetta del rustico più amato, preparato a modo mio!
Insomma, fidati di me e stavolta questa speciale torta salata, preparala così, vedrai che sarà ancora più buono il ripieno super cremoso che troverai. Allaccia quindi subito il grembiule e iniziamo, sarà un gioco da ragazzi te lo garantisco!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per la torta pasqualina a modo mio
Stampo da 26 cm
Per l’impasto
500 g di farina 00
190 ml di acqua tiepida
185 ml di olio di semi di girasole
8 g di sale
10 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
Per il ripieno
500 g di spinaci
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
60 g di parmigiano grattugiato
300 g di ricotta
150 g di panna fresca liquida
150 g di caciotta
6 uova
Come si prepara la torta pasqualina a modo mio
Iniziamo dall’impasto, quini in una ciotola unisci la farina, il lievito e il sale. Aggiungi l’acqua tiepida e l’olio di semi, poi impasta fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Coprilo e lascialo riposare mentre prepari il ripieno. Fai scaldare quindi, un filo d’olio in padella con uno spicchio d’aglio, aggiungi gli spinaci e falli saltare per qualche minuto finché non si ammorbidiscono. Aggiusta di sale e pepe, poi lasciali raffreddare.
In una ciotola, mescola la ricotta con la panna fresca, il parmigiano grattugiato e la caciotta tagliata a tocchetti. Unisci poi gli spinaci ben strizzati e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Riprendi poi l’impasto e dividilo in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendi la parte più grande e sistemalo in uno stampo foderato con carta da forno, lasciando i bordi alti.
Leggi anche: La mia torta salata di patate spacca, ci metto solo 3 ingredienti per farla così e mi lasciano i piatti vuoti
Versa poi il ripieno nella base e con il dorso di un cucchiaio crea 6 piccoli solchi, nei quali andrai a sgusciare le uova intere senza romperle. A questo punto, stendi la seconda parte di impasto e copri la superficie della torta, sigillando bene i bordi. Spennellala con un filo d’olio e cuoci la torta in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 45-50 minuti o fino a quando sarà dorata. Lasciala intiepidire una volta sfornata prima di tagliarla, in modo tale che il ripieno si assesti e le uova rimangano perfette al taglio. Sono sicura che sarà un gran successo dal bis assicurato. Buon appetito!