Sembra il classico gateau di patate, si tratta di una torta di patate, un pò diversa dalla solita, bastano pochissimi step e ingredienti e vi assicuriamo che andrà a ruba!
La ricetta di oggi è perfetta non solo da servire a cena, ma anche come antipasto, magari quando avete ospiti, non vi resta che scoprire la ricetta.
Bisogna sempre stupire tutti a tavola, prendere per la gola tutti. Si tratta di una torta che somiglia tantissimo al gateau di patate, ma la preparazione è un pò diversa, si aggiungono altri ingredienti e la cena sarà servita. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricettasprint.
Una ricetta perfetta da preparare anche quando avete ospiti a cena, ecco la nostra ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
Per poter servire questa torta salata, lavate le patate e mettete in una pentola con acqua che le copre e fate cuocere per 35-40 minuti, fino a quando non saranno cotte. Basterà inserire i rebbi di una forchetta, se usciranno subito, scolatele con una schiumarola. Sbucciatele ecco come fare per non scottarvi le mani.
Mettete le patate sbucciate in una ciotola e schiacciare con uno schiacciapatate, unite il sale e noce moscata e mescolate. Aggiungete le uova, il pepe nero, il parmigiano grattugiato, il rosmarino, mescolate per bene.
Prendete una pirofila e mettete un pò di burro e distribuite del pan grattato, poi mettete la purea delle patate, livellate bene, aggiungete la provola e prosciutto cotto tagliato a dadini, aggiungete la ricotta, coprite la superficie con il restante impasto di patate. Distribuite il burro a tocchetti e un pò di pan grattato. E’ il momento di far cuocere il gateau di patate in forno preriscaldato a 220° per circa 35 minuti, spegnete a cottura ultimata e servite tiepida.
Buon Pranzo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…