Torta di patate con scarole è un piatto facile e veloce da preparare. Da servire la sera come cena o come un antipasto da servire ad una cena.
Vediamo come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche: Il gateau di zucchine una variante al classico gateau di patate
INGREDIENTI per 4 persone
- 1 kg di patate
- 30 g di burro
- 1 uovo
- 80 g di parmigiano grattugiato
- mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente
- pangrattato
- sale q.b.
- pepe q.b.
INGREDIENTI per la farcitura
- 1 scarola riccia grande
- 15-20 olive nere denocciolate
- due manciate di capperi dissalati
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
Preparazione della torta di patate e scarole
Per la preparazione di questa ricetta iniziate a pulire e lavare le scarole, poi lessatele in acqua salata per qualche minuto.
Poi le scolate e le trasferite in una padella ampia, antiaderente con un filo d’olio, poi mettete le olive tagliate a metà e i capperi. Fate cuocere le scarole a fiamma bassa per circa 20 minuti, aggiungete un pò di sale, poi lasciate intiepidire.
Nel frattempo che le scarole si cuociono, dedicatevi alle patate, sbucciate e lavatele, poi tagliatele a grossi tocchetti e fatele lessare in acqua bollente, a cottura ultimata, scolatele e trasferitele in una ciotola capiente.
Riducetele in purea con l’aiuto di uno schiacciapatate o una forchetta, aggiungete il burro a pezzetti e mescolate, poi unite l’uovo, il latte, il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate ancora.
Aggiungete il sale e il pepe e poi mischiate bene, fino a quando il composto non risulterà compatto e morbido.
Prendete una pirofila 20×20 e imburratela, e aggiungete un po’ di pangrattato, distribuite metà dell’impasto di patate e livellate con la spatola, aggiungete le scarole, facendo attenzione ad eliminare il liquido in eccesso.
Copritele con l’impasto di patate rimanente, spolverate con il pangrattato, distribuite i fiocchetti di burro su tutta la superficie.
Cuocete nel forno a 180° per 30-35 minuti, gli ultimi minuti cuocete a 200°, si dovrà formare una crosticina dorata e croccante.
Potrebbe piacerti anche: Frittelle di Melanzane al Forno, buonissime e veloci
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.