Non è il classico timballo di patate, oggi vi proponiamo una ricetta facile, veloce e sfiziosa, perfetta come secondo piatto, ma anche ideale come finger food.
Una torta che si prepara senza alcuna difficoltà, saporita e gustosa, un mix di ingredienti che rendono a dir poco invitante la torta. La ricetta è facile e veloce da preparare, non vi toglierà via molto tempo.
Tutti ne andranno ghiotti, andrà a ruba a tavola. Si tratta di una ricetta completa, se volete potete gustare come piatto unico e completo a cena. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint!
Torta a strati di patate con provola e prosciutto
Ecco la ricetta perfetta da preparare se non avete voglia di servire la classica torta di patate che si prepara con la pasta sfoglia o la pasta brisèe. Non vi resta che scoprire come preparare la torta salata seguendo passo passo la nostra ricetta sprint!
Ingredienti
- 4 patate
- 150 g di provola affumicata
- 100 g di prosciutto cotto
- 150 g di funghi surgelati
- rosmarino q.b.
- origano fresco q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- un pò di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 50 g di parmigiano grattugiato
- un pò di pan grattato
Procedimento
Per preparare questa sfiziosa ricetta non dovrete fare altro che lavare le patate, sbucciatele per bene, tagliate a fette sottili e lavate nuovamente. Mettete abbondante acqua in una ciotola e aggiungete le patate e lasciate in ammollo per mezz’ora.
In una padella mettete l’olio, l’aglio e i funghi surgelati e lasciate insaporire un pò per 10 minuti, girate spesso con un cucchiaio di legno. Trascorso il tempo, mettete dell’olio in una pirofila da forno e poi distribuite del pan grattato, distribuite le patate, la provola tagliata a listarelle, il prosciutto cotto a fette, i funghi.
Distribuite del rosmarino, origano e parmigiano grattugiato, coprite con le restanti patate e aggiungete del prezzemolo lavato e sminuzzato. Adesso non vi resta che far cuocere in forno già caldo a 180°C per 35 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire, servite e gustate.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.