Torta della nonna con pera e ricotta: alta soffice e golosa ma senza zucchero, tranquilla anche se leggera, quanto a bontà è irresistibile, provare per credere!
Soffice, profumata e leggerissima: questa torta ha tutto quello che serve per conquistarti al primo morso! Un dolce dal cuore morbido e delicato, perfetto per ogni momento della giornata e il bello? Non contiene zucchero, ma ti assicuro che la sua dolcezza naturale ti sorprenderà. Perfetta a colazione, a merenda o come dessert dopo cena e talmente buona, che sarà impossibile resistere a una seconda fetta!
Il segreto di questa delizia sta nell’abbinamento tra ingredienti salutari come la ricotta, cremosa e delicata e la dolcezza delle pere, che si sciolgono letteralmente in bocca. Questo ti consente di ottenere un impasto non solo salutare, ma anche incredibilmente morbido e senza appunto la necessità di aggiungere lo zucchero per ottenere un dolce perfetto. Io giusto per renderlo piacevole per i bambini ma tenendo al primo posto la leggerezza, aggiungo un po’ dolcificante, in questo modo si ottiene lo stesso risultato goloso, ma con meno sensi di colpa.
Insomma, fidati di me, con questa torta facilissima da preparare, sarà amore al primo assaggio. Chiunque è capace di prepararla e ti basteranno pochi passaggi per sfornare un dolce soffice, profumato e irresistibile. In più, puoi gustarlo così com’è, oppure la puoi arricchire di sapori, con l’aggiunta ad esempio di cannella o se preferisci, vaniglia! Allora, prendi gli ingredienti e mettiti all’opera, questa delizia semplice e super nutriente ti aspetta. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 24 cm
500 g di ricotta
200 g di farina 00
220 g di fecola di patate
4 pere a tocchetti
1 bustina di vanillina
100 g di dietor o dolcificante a scelta
100 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci in polvere
4 uova
Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi in modalità ventilata e nel frattempo, imburra e infarina uno stampo da 24 cm, oppure foderalo con un po’ di carta da forno. In una ciotola capiente, lavora la ricotta con il dolcificante fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Aggiungi poi le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta e solo dopo, incorpora anche l’olio di semi di girasole, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Torta cacao e banane, 2 ingredienti e basta, 80 kcal di golosità e farai pure il tris senza rimorsi!
Setaccia insieme la farina, la fecola, il lievito e la vanillina e unisci poco per volta questo mix al composto di ricotta, mescolando con una spatola o con frullino a bassa velocità per evitare grumi e velocizzare i tempi. Infine, taglia le pere a tocchetti molto piccoli e aggiungili all’impasto, mescolando delicatamente per distribuirle in modo uniforme.
Leggi anche: Torta 4 ingredienti light: la super torta che puoi mangiare pure prima di andare a letto tanto è leggerissima!
Versa il composto nello stampo preparato e livellalo con una spatola. Inforna per circa 40-45 minuti e prima di sfornare, verifica la cottura, facendo la prova stecchino: se esce asciutto, la torta è pronta! Lasciala poi raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla in tavola con una spolverata di dolcificante a velo. Buon appetito!
Un secondo al volo per stasera, faccio i bastoncini come quelli findus, ma più buoni.…
Semplice senza troppi intrugli e passaggi, faccio un risottino alla pescatora con il preparato surgelato,…
Quali sono le pizze con meno calorie ma comunque super buone che puoi concederti senza…
Non soffriggo nulla e non uso burro preparo un risotto alla milanese da 250 kcal,…
Ho messo frutta e verdura in questi dolcetti strepitosi ed i miei figli non se…
Oggi avevo proprio voglia di una cenetta sfiziosa, arricchita con pietanze che preparo in pochi…