Sia che lo presentiate al termine di un pasto con amici o di una cena in famiglia, questo dolce andrà a ruba! Facilissimo da realizzare, è talmente buono e goloso che è sempre l’occasione giusta per assaporarne una fetta.
Si tratta di un dolce molto semplice da preparare e anche assai invitante. La sua consistenza è morbida e vedrete che vi si scioglierà in bocca fin dal primo assaggio lasciandovi un delicato sapore di cioccolato mescolato con quello della polpa delle pere.
Questo è un dolce che piace moltissimo anche ai ragazzi e non solo agli adulti. Pronto in pochi minuti, vedrete che è una torta di successo! Se volete, la potete preparare anche adesso e servirla questa sera come dolce di fine pasto oppure anche questo pomeriggio per una merendina sana e gustosa da servire ai vostri nipoti.
Torta pere e cioccolato di Benedetta Parodi ecco come si fa
La Torta pere e cioccolato di Benedetta Parodi ha un gusto semplicemente eccezionale! Di grande effetto scenico con quella sua raggiera di spicchi di pere sulla sua superficie e assai invitante come solo ogni torta al cioccolato sa essere, questo dolce è veramente una ghiottoneria incredibile!
Tagliate a fette, la potete presentare come dessert così semplice oppure accompagnandola con una pallina di gelato del vostro gusto preferito o con della panna montata.
Ricordate che uno dei segreti affinché questo dolce sia buonissimo è quello di usare le pere Abate che sono quelle che in assoluto reggono nel miglior modo possibile la cottura: esse, infatti, anche dopo la cottura in forno manterranno la loro consistenza e il loro gusto particolate donando al dolce quell’aspetto unico e, amalgamandosi all’impasto al cioccolato, anche quel gusto goloso irresistibile!
Dosi per: 6-8 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
- Strumenti
- due ciotole
- uno stampo
- un coltello
- una frusta
- Ingredienti
- 2 uova
- 3 pere abate
- 170 g di zucchero di canna + qb per completare
- 1 bustina di lievito per dolci
- 30 g di cacao amaro
- cannella qb
- 100 g di cioccolato fondente a pezzetti
- 120 g di burro + qb per completare
- 170 g di farina
Torta pere e cioccolato di Benedetta Parodi, procedimento
Sbattete lo zucchero con le uova e inglobate al composto spumoso il burro fuso intiepidito. Unite la polvere unica realizzata mescolando il caco con la farina, la cannella e il lievito. Aggiungete il cioccolato spezzettato e mescolate con cura tutti gli ingredienti per avere un composto omogeno che trasferirete in uno stampo foderato di carta forno.
Leggi anche: Dimagrire velocemente | fai così per una pancia piatta | -6 kg in un mese
Leggi anche:Â Strudel croccante con mortadella, provola e funghi
Se necessario, livellate la superficie prima di decorarla con degli spicchi sottili di pere disposti a raggiere e che affonderete nell’impasto. Spolverizzate con dello zucchero a velo e infornate a 180° per 30 minuti.
Leggi anche: Torta 7 vasetti di Sonia Peronaci: così soffice e delicata non la avete mai mangiata!