Torta pere e noci è un dolce soffice che si prepara facilmente e si può gustare a colazione, dopo cena o per uno spuntino pomeridiano.
Si prepara con la marmellata di ciliege ma potete anche variare il gusto, oppure se siete amanti del cioccolato, potete sostituire la marmellata con le gocce di cioccolato. All’interno, ci sono i pezzetti di pera morbidi che contrastano con la croccantezza delle noci che sono in superficie. Il successo sarà garantito e tutti gradiranno sicuramente.
Vediamo come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche: Biscotti al caffè morbidi e friabili, perfetti per la colazione o per lo spuntino
Ingredienti
Per preparare questo dolce, iniziate dalle pere, lavatele, sbucciatele e tagliatele in 4 parti nel senso della lunghezza, poi togliete da ogni spicchio il torsolo con i semi.
Tagliare due pere a fettine e due pere a pezzetti molto piccoli, poi mettete i pezzetti e le fettine di pere in una ciotola con il succo di mezzo di limone, perchè si annerisce subito.
Preparate adesso l’impasto, iniziate a sbattere le uova con lo zucchero per alcuni minuti in uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Poi aggiungete il latte e il burro precedentemente sciolto a bagnomaria o in microonde, nel frattempo, accendete il forno a 180° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura.
Setacciate la farina e il lievito e li inserite al composto, mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto denso. Aggiungere metà delle noci tagliate in modo grossolano, la marmellata e le pere tagliate a pezzetti.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro, amalgamate bene tutti gli ingredienti e versate il composto ottenuto nello stampo. Decorate la superficie con le fettine di pere, disponendole a raggiera e i gherigli di noci. Spolverizzate con zucchero di canna anche quello bianco va bene e qualche fiocco di burro. Infornate a 180° per circa 50 minuti, terminata la cottura, lasciate riposare la torta per circa 30 minuti all’interno del forno spento con lo sportello leggermente aperto. Sfornate e servite appena si raffredda.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta -> torta di noci senza farina e senza lievito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…