Torta pere e ricotta con cioccolato fondente, delicata e morbida, perfetta dopo i pasti, ecco come prepararla a casa facilmente.
Una torta delicata e gustosa, che si prepara senza alcuna difficoltà , basta davvero poco, magari potete servirla dopo il pranzo domenicale, così delizierete tutti a tavola. Invece della classica torta di ricotta e pere questa è un sapore più deciso grazie alle scagliette di cioccolato. Seguite passo passo la nostra ricetta.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crostata morbida e furba al tiramisù senza uova | favolosa
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crostata veloce caffè e cioccolato | soffice e irresistibile
Ingredienti
- 3 uova
- 130 g di zucchero
- 350 g di ricotta
- 150 g di farina 00
- 3 pere
- un pò della tavoletta di cioccolato fondente
- un cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 8 g di lievito per dolci
- 10 noci sgusciate
Torta pere e ricotta con scaglie di cioccolato fondente
Per poter preparare questa torta iniziate a rompere a scagliette il cioccolato fondente. Poi mettete la ricotta in un colino così perderà la maggior parte di liquido.
Prima di passare all’impasto mettete le pere lavate e sbucciate, tagliate a dadini in una ciotola insieme a qualche goccia di succo di limone, così non si anneriscono.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Quadrotti limone cocco e menta | Un dessert da leccarsi i baffi
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Cinnamon Rolls alle mele caramellate | Invitanti e profumatissimi
In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite la ricotta incorporatela mescolando sempre con le fruste elettriche, aggiungete la farina, il cacao amaro in polvere e il lievito per dolci. Non appena l’impasto sarà pronto unite le pere, scaglie di cioccolato e noci sgusciate tritate, con una spatola incorporate e trasferite il tutto in uno stampo per torte imburrato e fate cuocere in forno caldo preriscaldato a 180° per 40 minuti, poi sfornate e fate raffreddare bene, prima di servire decorate con le scagliette di cioccolato.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.