La torta della perpetua è un dolce perfetto per la colazione, ma anche per accompagnare una tazza di tè durante la giornata.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa torta deliziosa.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crostata alle nocciole farcita di ribes | una prelibatezza unica
Leggi anche > Crostata frangipane vaniglia e pera | un dessert da leccarsi i baffi
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
- 1 dose di pasta frolla
- 200 g di zucchero semolato
- 300 g di mandorle pelate e tostate
- 5 albumi
- 4 tuorli
- 1 bicchierino di rum
- la buccia di un limone
Leggi anche > Crostata cornflakes | Fantastica con le lamelle di mandorle
Leggi anche > Crostata morbida di ciliegie | Merendina estiva perfetta per i bambini
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta della perpetua, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a fare come prima cosa la pasta frolla che poi dovrà essere messa in frigorifero per almeno trenta minuti.
Nel frattempo si montano i tuorli con metà dello zucchero e la buccia del limone grattugiata. Quando si otterrà un composto chiaro e spumoso si aggiunge anche la farina di mandorle ed il rum. Mescolare per bene e poi montare a neve ferma anche gli albumi con l’altra metà dello zucchero meno un cucchiaio. Il cucchiaio di zucchero rimasto servirà per frullare le mandorle in un mixer fino a farle diventare una farina.
Agli albumi si aggiunge anche 1/3 del composto di mandorle e poi quando si è amalgamato si aggiunge anche la restante parte di farina di mandorle e zucchero.
A questo punto si prende la pasta frolla, la si divide a metà e si ricavano due dischi. Uno dei due andrà a foderare uno stampo e poi dopo aver bucherellato il fondo con i rebbi di una forchetta si aggiunge il ripieno. Chiudere con l’altro disco andando a sigillare bene i bordi. Cuocere per 45 minuti a 170°C in forno già caldo. Una volta cotto andare a far raffreddare completamente e poi spolverizzare con abbondante zucchero a velo.