Un dolce morbido e delicato per accompagnare i vostri pasti principali ma anche la merenda, la torta di pesche, amaretti e mandorle, semplicemente ottima
Quello tra pesche e amaretti è un abbinamento classico per preparare tanti dolci. Se poi aggiungete anche le mandorle, allora avrete per le mani tre ingredienti con i quali è impossibile sbagliare. Ecco la torta di pesche, amaretti e mandorle, un vero piacere da gustare
Potrebbe interessarti anche: Torta di mandorle e ricotta | Soffice e senza farina e senza lievito
Un dolce facile da preparare e perfetto da servire alla fine di un pasto oppure a merenda accompagnato da un thé freddo o da un caffè. Le pesce danno il loro meglio d’estate e quindi questa è una torta tipicamente da mesi caldi. Ma in realtà potete tranquillamente utilizzare le pesche sciroppate, il risultato sarà buono lo stesso.
Ingredienti:
5 pesche bianche
100 g di farina 00
100 g di amaretti
3 uova
150 g di zucchero
50 g di mandorle
1/2 bustina di lievito vanigliato
sale
La torta pesche, amaretti e mandorle si conserva per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico o sotto una campana di vero. Rimarrà bella morbida come quando l’avete preparata.
Preparazione:
Partite lavando e tagliando le pesche, tenendo la buccia, a fettine sottili. A parte, separate tuorli e albumi. Poi montate i tuorli insieme allo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e gli amaretti già ridotti in polvere, girando per amalgamare. Montate anche a neve gli albumi con il pizzico di sale, poi amalgamateli delicatamente all’impasto unendo anche le pesche e le mandorle tritate finemente.
Versate tutto il composto in una tortiera da 24-26 cm di diametro e infornate a 180° per 45-50 minuti. Poi fate la classica prova dello stecchino e se è a posto sfornate. Lasciate raffreddare prima di portarla a tavola.
Potrebbe piacerti anche: Torta soffice alle mandorle | Perfetto da gustare a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…