Sfruttiamo sempre il più possibile gli ingredienti di stagione per preparare i nostri dolci. Un esempio? La torta di pesche fresche, veramente deliziosa
I dolci a base di frutta sono un classico della nostra cucina, ancora di più quando possiamo sfruttare la frutta fresca di stagione. Oggi lo facciamo preparando la torta di pesche fresche, aromatizzata con la buccia di un limone grattugiato.
Una torta fresca, ideale per concludere un pasto oppure da serbore a merenda ma anche per cominciare bene la giornata. E quando non è stagione di pesche fresche, nessun problema: sostituitele con quelle sciroppate, il risultato finale sarà buono lo stesso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostatine salate con ricotta spinaci e pollo | sfiziose e buonissime
Oppure: Crostatine con fragole e mirtilli | Fragranti e invitanti perfette a colazione
Ingredienti:
4 pesche medie
300 g farina 00
3 uova
50 g fecola di patate
150 g zucchero semolato
125 g yogurt bianco
125 g olio di semi di girasole
1 bustina Lievito in polvere vanigliato per dolci
1 limone scorza
zucchero a velo
La torta di pesche fresche può essere conservata fini ad un massimo di 3 giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico oppure coperta da un foglio di pellicola alimentare.
Preparazione:
Prendete tre pesche fresche, lavatele, sbucciatele e tagliatele a fettine. Poi mettetele in una ciotola con qualche goccia di succo di limone per evitare che si diventino nere mentre aspettare di preparare la base della torta.
Nel boccale del mixer versate buona parte degli ingredienti, quindi farina, fecola di patate, uova, zucchero semolato e la buccia grattugiata di un limone non trattato. Fate andare la macchina per circa 1 minuto per amalgamare tutto, poi aggiungete anche lo yogurt bianco e frullate ancora pochi secondi. Per ultimo unite anche il lievito setacciato e frullate per una decina di secondi.
Tagliate a pezzettini una pesca e aggiungetela all’impasto mescolando bene con un cucchiaio di legno oppure una spatola, per far distribuire in modo uniforme i dadini di pesca nell’impasto.
Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm e versate il composto. Poi livellate con un cucchiaio e distribuite sulla superficie le fettine delle altre pesche, macerate precedentemente nel limone, fino a riempirla.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata amalfitana con crema al limone | Profumo d’estate
Oppure: Crostata veloce crema al mascarpone e pesche | pronta in poco tempo
Informate in forno già caldo per circa 45 minuti a 180°. Prima di sfornare, la classica prova stecchino per verificare se la torta è cotta. Poi lasciatela raffreddare e poi cospargetela con un po’ di zucchero a velo prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…