La tecnica dei vasetti e nessun grasso aggiunto: sono questi i segreti della torta con le pesche frullate senza olio e senza burro
Se le torta con la frutta sono la vostra passione, questa non può davvero mancare nella vostra collezione. Parliamo della torta con le pesche frullate senza olio e senza burro, delicata e buonissima ma anche molto coreografica.
In estate, quando è la stagione giusta per le pesche, potete prepararla con la frutta fresca. Per tutto il resto dell’anno invece usate tranquillamente le pesche sciroppate, il risultato finale sarà buonissimo lo stesso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Plumcake 7 vasetti con formaggi | Da servire con salumi e verdure
Oppure:Â Plumcake con banane e datteri | Perfetto per una colazione leggera
Useremo la tecnica ormai collaudata dei vasetti, ma il fatto di non mettere grassi come olio e burro trasfoema questo dolce in un piacere anche per la linea.
Ingredienti:
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco da 125 g
3 vasetti di farina per dolci
2 vasetti di zucchero semolato
1 vasetto di pesca frullata (1-2 pesche)
1/2 bustina di lievito per dolci
buccia di 1/2 limone
2 pesche
Torta con le pesche frullate senza olio e senza burro
La torta con le pesche frullate senza olio e senza burro può essere conservata fino ad un massimo di tre giorni in un contenitore ermetico, ma assolutamente in frigorifero.
Preparazione:
Lavate e pelate 1 o 2 pesche, a seconda della grandezza, poi frullatele semplicemente in modo da ottenere almeno 125 grammi di prodotto, quello che serve per riempire un vasetto di comune yogurt bianco.
Preriscaldate il forno a 180°, poi in una tazza versate lo yogurt e sciacquate il vasetto per tenerlo come misura. Prendete una ciotola e con le fruste elettriche lavorate le uova insieme ai due vasetti di zucchero fino a quando diventano spumose.
A quel punto abbassate la velocità aggiungendo i vasetti di farina per dolci e la mezza bustina di lievito. Amalgamate bene, poi unite anche lo yogurt e la polpa di pesca frullata insieme alla buccia grattugiata di mezzo limone non trattato.
Lavorate ancora un po’ il composto, non aumentando la velocità perché si inglobi bene. Ottenuto questo risultato, versate il composto in una teglia da 22 cm rivestita da carta forno e completate tagliando a dadini le altre due pesche, anche quelle sbucciate.
Infornate per circa 40 minuti, facendo la classica prova stecchino prima di tirare fuori. Poi sfornate e aspettate che la vostra torta con le pesche frullate senza olio e senza burro sia intiepidita prima di toglierla dalla tortiera.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.