Oggi vi presentiamo un finger food vegetariano davvero delizioso e semplicissimo da preparare. Stiamo parlando della Torta pesto patate e fagiolini. Vi occorreranno pochissimi ingredienti per realizzare questa torta salata golosa e appetitosa.
Adoro questo finger food con il suo aspetto semplice e misterioso. Ma non fatevi ingannare dalla sua apparenza! Sotto la copertura di formaggio si nasconde molto di più.
Si tratta, infatti, di una base di pasta sfoglia farcita con un impasto di tocchetti d patate e fagiolini lessati mescolati con il pesto alla genovese. Il tutto viene ricoperto con la ricotta e spolverizzato con del pan grattato a proprio piacimento.
Ideale da portare in tavola come antipasto per una cena in famiglia o con amici e parenti, questo stuzzichino lo potete servir, se lo tagliate a quadretti piccoli, anche nelle apericene e nei buffet.
Con poco sforzo e pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, realizzerete questa torta salata da leccarsi i baffi! Questo stuzzichino piace sia a grandi che piccini: é quindi anche un modo per fare mangiare ai bambini le verdure senza sentire i soliti capricci. Anzi, sarete piacevolmente stupiti dai vostri bambini che ve ne chiederanno un’altra fetta e quando sarà terminata la torta, vi ordineranno di farne un’altra il prima possibile.
Potrebbe piacerti anche: Frittata di spaghetti imbottita | Ricetta riciclo gustosa e saporita
Potrebbe piacerti anche: Dolcetti all’arancia 5 minuti | Golosi e facili da preparare
Dosi per: 6-8 porzioni
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti. In forno + 20 minuti sul fornello.
Private i fagiolini delle loro due estremità e lessateli in acqua bollente per 15 minuti. Ultimata la cottura, scolateli e conservateli in un ciotola. Lessate le patate pelate e tagliate tocchetti in acqua bollente per 20 minuti.Trascorso il tempo necessario, scolatele e aggiungetele nella ciotola con i fagiolini lessi. Condite con il pesto e mescolate con cura.
Potrebbe piacerti anche: Sformato cavolfiore e salsiccia | Piatto unico facilissimo e ricco di sapore
Potrebbe piacerti anche: Sporcamuss di Sonia Peronaci | Dolcetti golosi pronti in 10 minuti
Foderate uno stampo di diametro 24 cm rivestito di carta forno con la pasta sfoglia e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Farcite con il composto di verdure e ricoprite il tutto con la ricotta. Spolverizzate con il pan grattato a proprio piacere e infornate a 180° per 40 minuti, o fino a quando la pasta sfoglia assumerà un colore dorato. Ultimata la cottura, sfornate la torta salata e servitela. E’ ottima sia calda che fredda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…